31495 - LINGUA INGLESE LM

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giuliana Gardellini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - utilizza in modo fluente, in forma scritta e orale, almeno la lingua inglese con riferimento anche ai lessici disciplinari

Contenuti

Questo corso intende consolidare le principali strutture grammaticali della Lingua Inglese e migliorare le competenze linguistiche soprattutto passive (lettura e ascolto).

 

Grammatica:

Countable and Uncountable Nouns. Use of "some" and "any";

Expressions of Quantity ("a lot of", "a few", "a little");

Comparative and Superlative Forms;

Defining Relative Clauses;

Non-Defining Relative Clauses;

Present Simple vs Present Continuous;

Past Simple;

Past Simple vs Past Continuous;

Past Simple vs Present Perfect Simple;

Past Simple vs Past Perfect Simple;

Future with "going to";

Future with "will" and "shall": offers, promises, predictions, etc.;

Future with Present Continuous and Simple;

Passive forms;

Zero and First Conditional,

Second Conditional;

Reported Speech;

Modals of Ability;

Modals of Obligation;

Modals of Deduction.

 

Lettura e Ascolto:

Ad ogni lezione verranno proposti delle letture e/o degli ascolti di testi di vario argomento a livello intermedio, affiancati da esercizi di comprensione.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti

Un testo di grammatica a scelta tra i seguenti:

Angela Gallagher and Fausto Galuzzi, Grammar and Vocabulary Multitrainer (+ ebook), Pearson Longman 2013.

Luisa Benigni, Eliana Giommetti and Ann Louise Schou Clarke, New Active English Grammar, Hoepli 2014.

Angela Gallagher and Fausto Galuzzi, Mastering Grammar, Pearson 2016.

Mark Foley and Diane Hall, MyGrammarLab (Intermediate B1/B2), Pearson 2012. [particolarmente indicato per studenti già in possesso di certificazione/idoneità B1 e/o B2].

Viene richiesto lo studio degli argomenti in programma d'esame e lo svolgimento dei relativi esercizi.

Comprensione scritta e orale

Guy Brook-Hart and Vanessa Jakeman, Complete IELTS (B1), CUP 2012.

oppure

Guy Brook-Hart and Vanessa Jakeman, Complete IELTS (B2), CUP 2012. [particolarmente indicato per studenti già in possesso di certificazione/idoneità B1 e/o B2].

 

Studenti non frequentanti

In aggiunta alla bibliografia per i frequentanti, i non frequentanti dovranno preparare una breve presentazione orale (5/10') su un argomento di attualità da concordare con la docente.

 

A tutti gli studenti è caldamente consigliato l'esercizio di grammatica, lettura e comprensione su materiali vari (riviste, ascolti, libri), avvalendosi in modo particolare delle risorse in autoapprendimento disponibili presso la Biblioteca di Sala Borsa e la Biblioteca del CLA (Centro Linguistico d'Ateneo). E' altresì consigliato lo svolgimento degli esercizi in autoapprendimento disponibili sul sito del CLA, divisi per livelli (livello consigliato: B1).

 

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni in parte frontali, in parte interattive, con l'utilizzo di materiali audio e video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tutti gli studenti dovranno sostenere una prova scritta preclusiva ed un colloquio orale.

1) Prova scritta: esercizi grammaticali ed esercizi di ascolto e comprensione scritta;

2) Colloquio orale: SOLO gli studenti che supereranno la prova scritta potranno presentarsi al colloquio orale. Tale colloquio sarà basato sulle aree lessicali dei testi affrontati durante le lezioni (studenti frequentanti), oppure sulle presentazioni preparate dagli studenti stessi (studenti non frequentanti).

 

Strumenti a supporto della didattica

Uso di materiali audio e video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuliana Gardellini