- Docente: Giuseppina Speltini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce i principali orientamenti teorici e metodologici della Psicologia sociale; - è in grado di distinguere tra i concetti di 'identità personale' di 'identita sociale'; - è in grado di padroneggiare concetti quali: 'fattori di rischio e protezione', 'resilience', 'ambiente terapeutico globale', 'comunità terapeutica', 'devianza adolescenziale'; - conosce il concetto di 'empowerment' e di 'burnout'; - conosce le principali problematiche connesse al processo migratorio; - conosce in modo approfondito le principali teorie dello sviluppo sociale; - è in grado di padroneggiare i concetti di 'contesto ecologico', di 'nicchia ecologica' e di 'transizione psicosociale'; - conosce in modo approfondito i principali compiti di sviluppo in adolescenza; - è in grado di distinguere tra i concetti di 'Aggregato sociale' e di 'Gruppo'; - è in grado di eseguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento sul disagio sociale; - è in grado di partecipare attivamente all'equipe di lavoro e di supervisione; - conosce i principali strumenti di recupero delle informazioni nell'ambito della propria area di intervento; - sa effettuare ricerche bibliografiche nel proprio campo di studi; - è in grado di condurre attività di gruppo; - è in grado di effettuare criticamente e periodicamente attività di autovalutazione e di self-monitoring.
Contenuti
Il programma riguarda alcune aree principali:
- Adolescenza ed età giovanile nei loro aspetti normali e critici (appartenenza scolastica fra luci e ombre; migrazione; dipendenza da sostanze; violenza e devianza giovanili).
- Le professioni di aiuto fra potenzialità e rischi.
- Psicologia sociale dei pregiudizi e degli stereotipi e loro possibile soluzione.
- Le società contemporanee e il rischio dell'indifferenza.
Testi/Bibliografia
- G. Speltini (a cura di) (2016). L'età giovanile: disagio e risorse psicosociali. Bologna, Il Mulino.
- A. Zamperini, M. Menegatto (2011). La società degli indifferenti. Roma, Carocci.
- P. Villano (2013, nuova edizione). Pregiudizi e stereotipi, Roma, Carocci
- M. Poggi Johnson (2007). Stranieri e vicini. Bologna, Il Mulino
Metodi didattici
Il corso sarà svolto:
- con lezioni frontali supportate da diapositive di PowerPoint;
- brevi discussioni di gruppo sugli argomenti proposti;
- utilizzazione di materiali di supporto alle lezioni, tratti
anche da ambiti disciplinari diversi (letteratura, cinema,
saggistica).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà svolta tramite esame scritto con tre domande aperte. La lista dei possibili quesiti d'esame è messa a disposizione degli studenti alla fine del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di diapositive di PowerPoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppina Speltini