15579 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Stefania Lorenzini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali connessioni tra l'evento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati; - conosce i modelli familiari multiculturali con particolare attenzione anche all'adozione internazionale; - comprende i processi di sviluppo di bambini e adolescenti di origine straniera e di quelli adottati internazionalmente; - conosce le tematiche relative alla multiculturalità e all'interculturalità nel dibattito contemporaneo; - é in grado di applicare tecniche per la costruzione e la valutazione di percorsi di educazione interculturale nei contesti extrascolastici; - comprende e sa applicare i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nell'ottica del superamento dei conflitti etnici; - comprende le dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti.

Contenuti

Alla luce delle trasformazioni delle società contemporanee, a fronte di tutte le differenze presenti nei contesti sociali, nelle scuole e nelle classi sempre più multietniche, multiculturali, multicolore, occorre costantemente interrogarsi su quali siano i valori da promuovere in educazione, quali gli obiettivi da perseguire, i contenuti da veicolare, i metodi da impiegare. Quali caratteristiche dovrebbe assumere la pedagogia nell'era delle globalizzazioni e dell'incontro-scontro tra differenze.

A partire da un approccio teorico che pone al centro l'attenzione per l'individuo e non per le culture intese in maniera rigida e immutabile nel tempo, per il concetto di differenza quale strumento per la comprensione dell'identità individuale in continua ridefinizione e fondata su appartenenze plurali (di genere, familiari, professionali, linguistiche, religiose, culturali, locali, nazionali), il corso intende offrire elementi di conoscenza e riflessione in merito ai molteplici fattori che generano trasformazioni in senso multiculturale nelle società contemporanee, ai processi formativi che vi si realizzano, alle caratteristiche attuali di un atteggiamento e di una progettualità educativa interculturale. Saranno analizzati i modelli pedagogici dell'assimilazione, della separazione, dell'integrazione e il modello pedagogico interculturale quale approccio particolarmente idoneo e necessario nell'era della globalizzazione; stereotipi e pregiudizi, in particolare di tipo etnico, nei soggetti adulti e nell'infanzia; il razzismo come fenomeno proprio alla modernità occidentale; rapporti tra immagini diffuse dell'immigrazione e messaggi veicolati dai mass media. Approfondimenti saranno dedicati alla realtà delle cosiddette “famiglie miste o biculturali”, delle “seconde generazioni”, dei Mionori stranieri non accompagnati (MSNA); realtà che possono coinvolgere pienamente la professionalità dell'educatore/trice.

Un approfondimento particolare sarà dedicato alla realtà dell'adozione internazionale: aspetti legislativi, tematiche educative di rilevanza interculturale nell'accoglienza familiare e scolastica. Il fenomeno del fallimento adottivo e dell'inserimento di minori allontanati dalle famiglie adottive e inseriti in comunità di tipo familiare. Esiti di ricerche.

Testi/Bibliografia


TESTI

Per la preparazione dell'esame orale le studentesse, gli studenti, devono conoscere approfonditamente 3 testi obbligatori, e uno a scelta.

 

3 OBBLIGATORI:

1

Bolognesi I. e Lorenzini S. (2017). Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo, BOLOGNA:Bononia University Press

2

Lorenzini S. (2013) Adozione e origine straniera. Problemi e punti di forza nelle riflessioni dei figli, PISA: ETS.

3

Lorenzini S. (2012), Famiglie per adozione. Le voci dei figli, PISA: ETS.

 

1 A SCELTA:

4

Adozione internazionale e affidamento familiare

. Lorenzini S. (2004), Adozione internazionale. Genitori e figli tra estraneità e familiarità, Bologna, Alberto Perdisa,

. Scabini E., Rossi G. (2014), Allargare lo spazio familiare: adozione e affido, Milano, Vita e Pensiero.

Bilinguismo

. Eleta P. G e Dolci M. (2017), Il burattino poliglotta: un approccio innovativo per l’apprendimento delle lingue secondo e straniere, Independetly published.

Educazione Interculturale nei servizi per la prima infanzia

. Bolognesi I., Di Rienzo A., Lorenzini S., Pileri A. (2006), Di cultura in culture: esperienze e percorsi interculturali nei Nidi d’Infanzia. LA MELAGRANA, Milano, Franco Angeli.

. Silva C. (2011), Intercultura e cura educativa nel nido e nella scuola dell'infanzia [https://www.ibs.it/intercultura-cura-educativa-nel-nido-libro-clara-silva/e/9788884346018?inventoryId=46906369], Reggio-Emilia, Junior

Famiglie “miste”

. Marchesini S., Martinelli N., Rossi M. C., Paini, A. (a cura di) (2014), Seconda e terza generazione integrazione e identità nei figli di migranti e coppie miste, Verona, Alteritas.

. Gozzoli C., Regalia C. (2005), Migrazioni e famiglie. Percorsi, legami e interventi psicosociali. Bologna, Il Mulino

Formazione Interculturale degli operatori dell’educazione

. Fiorucci M. (2011), Gli altri siamo noi. La formazione interculturale degli operatori dell'educazione, Roma, Armando . Castiglioni I. (2005), La comunicazione interculturale. Competenze e pratiche, Roma, Carocci

Genere ed etnia

. Lapov Z., Campani G. (2017). Donne africane oltre le frontiere. Percorsi partecipativi in prospettiva di genere, Firenze, Nerbini.

. Campani G. (2000), Genere, etnia e classe: migrazioni al femminile tra esclusione e identità, Pisa, ETS.

Mediazione culturale

. Luatti L. (a cura di) (2006), Atlante della mediazione linguistico culturale. Nuove mappe per la professione di mediatore, Milano, FrancoAngeli

. Fiorucci M. (2000), La mediazione culturale. Strategie per l'incontro, Roma, Armando

Minori stranieri non accompagnati

. Barone L. (2016), L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Tra norma giuridica e agire sociale, Frosinone, Key.

. Attasio L. (2016), Il bagaglio: migranti minori non accompagnati: il fenomeno in Italia, i numeri, le storie, Fregene, Albeggi edizioni.

Seconde generazioni . Granata A. (2011), Sono qui da una vita. Dialogo aperto con le seconde generazioni, Roma, Carocci . Genovese [https://www.ibs.it/libri/autori/Antonio%20Genovese] A., Zannoni F., Filippini F. (2011), Fuori dal silenzio. Volti e pensieri dei figli dell'immigrazione, Bologna, CLUEB [https://www.ibs.it/libri/editori/CLUEB]

Razza e razzismo

. Cavalli-Sforza L. L., Padoan D. (2013), Razzismo e noismo. Le declinazioni del noi e l’esclusione dell’altro, Torino, Einaudi.

. Burgio A. (2010), Nonostante Auschwitz. Il «ritorno» del razzismo in Europa, Roma, Derive e Approdi

Tratta esseri umani

. Gareffa F. (2015) Accoglienza, assistenza e protezione delle persone migranti. Criticità e potenzialità emerse dagli studi e dalla normativa vigente, Milano, FrancoAngeli.

. Resta F. (2008), Vecchie e nuove schiavitù: dalla tratta allo sfruttamento sessuale, Catania, Giuffrida.

Rom

. Burgio G. (2015), Tra noi e i rom: identità, conflitti, intercultura, Milano, FrancoAngeli.

. Marcu O. (2014), Malizie di strada. Una ricerca azione con giovani rom romeni migranti, Milano, FrancoAngeli.

Sport e intercultura

. Zoletto D. (2010), Il gioco duro dell'integrazione. L'intercultura sui campi da gioco, Milano, Raffaello Cortina.

OPPURE INSIEME:

capitoli del libro
Massimiliano Fiorucci, Franca Pinto Minerva,
Agostino Portera (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, PISA: ETS.

- Genere, etnia e identità
Simonetta Ulivieri

- Minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo
Luca Agostinetto

- Parole che includono. L’italiano per (non essere) stranieri
Graziella Favaro

Articoli in rivista on-line

  • Cardellini M., Le parole per nominare i colori della pelle: conversazioni con alunni di scuola primaria, tra 9 e 11 anni – The words to name skin colors: conversations with 9-10 years old primary school children, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2017, 15, pp. 1 - 10. http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/
  • Cardellini M., Colori della pelle: cosa pensano bambine e bambini? Uno studio su stereotipi e pregiudizi nelle scuole primarie della città di Bologna, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2015, 13, pp. 1 - 12. http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/archivio/vol-13-n-2/

Metodi didattici

L'insegnamento del corso prevede sia lezioni frontali sia lavori di gruppo e modalità interattive. I/le frequentanti saranno invitati a contribuire al percorso formativo attraverso riflessione critica e rielaborazione delle proprie esperienze e conoscenze.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante un colloquio orale. Studentesse e studenti sono tenuti a conoscere in modo puntuale tutti i testi d'esame. Sarà apprezzata la capacità di intrecciare i contenuti dei testi con le riflessioni sviluppate e le conoscenze ulteriori acquisite nella frequenza alle lezioni. Il raggiungimento da parte di studentesse/studenti di una visione organica dei temi affrontati (a lezione e nei testi) congiunta a capacità di riflessione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Pc, videoproiettore

Power point (le slide non saranno fornite agli studenti poichè costituiscono strumento di speigazione esclusivamente legato alle lezioni in presenza)

Video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Lorenzini