- Docente: Federico Munari
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria informatica (cod. 0937)
Conoscenze e abilità da conseguire
Applicare le conoscenze acquisite nel corso Gestione dell'innovazione e dei progetti M per lo svolgimento in autonomia di un'attività di approfondimento su un argomento concordato con il docente titolare dell'insegnamento.
Contenuti
1.- New product development projects: key concepts.
2. – Idea generation: internal and external sources
3. – Idea selection and evaluation: key techniques.
4. – New product development: key decisions and best practices.
5. – Testing, validation and commercial launch of new products
6. – Project management: Concepts and techniques.
Testi/Bibliografia
- Schilling, M.. 2013. (3 ed.) “Gestione dell’innovazione”, McGraw-Hill, Milano, Terza Edizione (capitoli: Introduzione, 2, 3,6,9,11,12,13)
- Coffetti, E. 2005. Gli strumenti di pianificazione e controllo dei tempi e delle risorse, in Baglieri et al. Organizzare e gestire progetti. Competenze per il project management. Etas, Milano.
- Oriani, R. 2004. “La valutazione economica dei progetti di innovazione”, in Munari, F., Sobrero, M. “Innovazione tecnologica e gestione di impresa. La gestione dello sviluppo prodotto”, Il Mulino, Bologna, 2004.
- Oriani, R. 2005. “Il finanziamento dell’innovazione”. In Grandi, A. e Sobrero, M “Innovazione tecnologica e gestione d’impresa. La gestione strategica dell’innovazione”, p. 247-266, Il Mulino, Bologna
Metodi didattici
Il metodo didattico consiste nell'indirizzo individuale fornito dal docente allo studente nella preparazione dell'attività di progetto. I passaggi fondamentali sono i seguenti:
Individuazione congiunta di un tema di riferimento, rispetto al quale svolgere l'attività progettuale
Indicazione, da parte del docente, di una lista di letture (reading list) rilevanti su quel tema, che lo studente dovrà approfondire
Individuazione di una banca dati conententi informazioni sull'innovazione tecnologica e definizione di un protocollo di raccolta e rielaborazione di tali dati
Costituzione di un dataset da parte dello studente e relativi analisi
Redazione di un rapporto di sintesi (sotto forma di presentazione power point) che riporti i principali risultati delle analisi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento si basano sul completamento di un rapporto finale di progetto (in formato di presentazione power point) e sulla presentazione individuale al docente dei risultati conseguiti.
Il rapporto finale ha l'obiettivo didattico di valutare la capacità dello studente di analizzare in modo rigoroso dati relativi all'innovazione tecnologica, e presentarli in modo convincente ed efficace.
La presentazione individuale ha l'obiettivo didattico di valutare le capacità comunicative dello studente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Munari