03668 - NEUROLOGIA (AK-B)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Sabina Capellari
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce gli elementi essenziali: - per identificare le principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico, attraverso una corretta raccolta anamnestica e un appropriato ragionamento clinico; - per differenziare i segni obiettivi anormali da quelli normali del sistema nervoso, per individuare la sede anatomica della lesione e porre una diagnosi di malattia; - per indicare le indagini diagnostiche appropriate per confermare l’ipotesi diagnostica iniziale e valutarne i limiti di attendibilità e invasività; - per conoscere ed applicare le principali terapie, farmacologiche e non, delle malattie neurologiche.

Contenuti

La lista degli argomenti inclusi nel programma sarà consegnata all'inizio del corso di lezioni

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dal libro di testo consigliato, e dal materiale messo a disposizione degli studenti durante le lezioni.

In particolare, i testi consigliati sono:

- Core Curriculum Malattie del Sistema Nervoso. Ferrarese Carlo, Mac Graw Hill web site. 431 pag. Edizione 2011

- Clinica Neurologica. Pazzaglia. Esculapio Cod. 1029 VII Edizione Ott. 2008

- Neurologia. Gian Camillo Manzoni e Paola Torelli. Esculapio. Formato 19×26,5 in brossura Pag. 496 ISBN: 9788874884346 - Febbraio 2012.

- Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, E.R. Kandel, J.H. Schwartz, T.M. Jessel - CEA Fundamental Neuroscience, L.R. Squire, D. Berg, F.E. Bloom et al. - ELSEVIER, 3a ed., 2008

Metodi didattici

 

Lezioni frontali. Discussione di casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e si riterrà superata dalla corretta risposta a tre quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante il corso.

Gli studenti possono prenotarsi per la prova orale di esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami.

Gli appelli vengono proposti nell'ambito delle apposite finestre per gli studenti in corso e nell'arco di tutto l'anno accademico per gli

studenti fuori corso.



Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power-Point, Video registrazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabina Capellari