21360 - INFERMIERISTICA DELL'AREA CRITICA (FO)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Alessandro Russo
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente correla le diverse conoscenze clinico assistenziali per riconoscere gli indicatori di criticità nei diversi contesti operativi dell'area dell'emergenza -urgenza. Conosce e applica interventi appropriati in base all'organizzazione, alle norme e ai protocolli/procedure condivise dalla comunità scientifica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici

Contenuti

  • Concetto di area critica, persona in condizioni di criticità vitale, le competenze dell'infermiere in area critica.
  • Accenno alla Medicina delle Catastrofi, approccio alle Maxi-Emergenze
  • Il processo di Nursing in Area Critica.
  • La valutazione del paziente in condizioni critiche.
  • Le reti Hub and Spoke di interesse del paziente critico
  • Il 118, dispatch telefonico e la Centrale Operativa, i mezzi di soccorso, le competenze infermieristiche.
  • Il Pronto Soccorso, funzione, triage infermieristico, la gestione del paziente in ER, le competenze infermieristiche.
  • La Terapia Intensiva, organizzazione e approccio infermieristico al paziente ricoverato in TI.
  • Monitoraggio, di base e avanzato.
  • La gestione delle vie aeree.
  • Assistenza al paziente con insufficienza respiratoria acuta
  • Ventilazione meccanica invasiva e non, e la gestione infermieristica del paziente sottoposto a ventilazione meccanica.
  • Emogasanalisi, le competenze infermieristiche.
  • Assistenza al paziente in stato di shock, le competenze infermieristiche.
  • Cenni di elettrocardiografia e assistenza al paziente con emergenze cardiovascolari.
  • Assistenza al paziente con problematiche neurologiche, concetto di morte cerebrale.
  • ALS - rianimazione cardio-polmonare avanzata.
  • Il Trauma e l'assistenza al paziente traumatizzato.
  • Accenni all'emergenza pediatrica.
  • La Farmacologia in Area Critica.

Testi/Bibliografia

 

Testi di riferimento:

  • L. Sasso, A. Silvestro et. al., “Infermieristica in Area Critica”, McGraw-Hill, 2012.
  • M. Chiaranda, “Urgenze ed Emergenze”, Piccin, 2012.
  • L. J. Carpenito, “Piani di Assistenza Infermieristica e Documentazione”, CEA, 2011.
Testi di approfondimento:
  • F. Kette, F. Schiraldi, “Emogasanalisi, fluidi ed elettroliti”, IRC, 2008.
  • G. Sanson et. al., “Prehospital Trauma Care”, IRC, 2007.
  • G. Torri, “Ventilazione Artificiale Meccanica”, Delfino Editore, 2013.
  • Manuale ALS (Advance Life Support), IRC, 2015.
  • J.A. Proehl, “Procedure di Emergenza”, McGraw-Hill, 2004.
  • P.L. Marino, “Terapia Intensiva - Principi Fondamentali”, Masson, 2004.
  • A.D. Bersten, N. Soni, “Oh-Manuale di Terapia Intensiva”, Elsevier-Masson, 2009.
  • R. Lorini, P. Di Pietro, C. Romano, “Pediatria d’Urgenza”, Masson, 2005.
  • “Il Trauma Pediatrico”, IRC autori vari, IRC edizioni, 2010.
  • Manuale EPLS (European Pediatric Life Support), IRC, 2012.
  • “Triage Infermieristico”, G.F.T. - Gruppo Formazione Triage, McGraw-Hill, 2005.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali interattive
  • Casi clinici
  • Simulazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Prova orale o scritta
  • In base al tipo di esame concordato nel modulo integrato

Strumenti a supporto della didattica

  • Videoproiettore - PC
  • Materiale/presidiato per esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Russo