- Docente: Orkida Xhyheri
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.
Contenuti
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.
Programma/Contenuti- Conoscere il concetto di etica e deontologia professionale, e come tali concetti debbano essere concretizzati nell’assistenza in riferimento alla centralità della persona.
Il concetto di deontologia professionale;
La “persona” e “l’assistito”;
Il concetto di centralità della persona.
- Conoscere il codice deontologico dell’infermiere;
Il rapporto tra etica e deontologia e alcuni articoli del Codice Deontologico (CD) dell’infermiere;
Lettura e riflessione sugli articoli del CD con approfondimenti su alcuni peculiari aspetti (es. contenzione, clausola di coscienza, la relazione e comunicazione con l’assistito, il curare e il prendersi cura);
- Conoscere il concetto di bioetica e la sua applicabilità in ambito assistenziale;
Cos’è la bioetica: principi generali;
Brevi cenni sulla storia della bioetica;
- Conoscere i principi della bioetica;
Il principialismo;
Il principio di beneficialità e non maleficenza;
Il principio di giustizia;
Il principio di autonomia
- Conoscere i modelli della bioetica;
Il pluralismo etico;
Cognitivismo e non cognitivismo;
Il modello principialista;
L’etica Descrittiva: il modello sociobiologista;
L’etica Soggettivista: il modello liberal-radicale;
L’etica Intersoggettiva: il modello pragmatico-utilitarista;
L’etica Oggettivista: il modello personalista;
L’etica della cura;
L’etica delle virtù.
- Conoscere la strutturazione dei comitati etici e il ruolo dell’infermiere all’interno di essi;
Caratteristiche e strutturazione di un comitato etico e ruolo infermieristico;
I comitati etici per la sperimentazione clinica;
I comitati etici di bioetica clinica;
I comitati nazionali di bioetica.
- Conoscere le caratteristiche di un servizio di consulenza bioetica;
Strutturazione di un servizio di consulenza bioetica: esperienze nazionali;
- Conoscere i criteri di analisi dei casi clinici;
I modelli di analisi dei casi clinici;
Come analizzare un caso clinico seguento una griglia di valutazione;
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
- Federazione Nazionale Collegi IPASVI (a cura di Annalisa Silvestro), Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere 2009, McGrawHill, 2009;
- Lattarulo P. Bioetica e deontologia professionale – MCGraw Hill Milano 2011;
- Federazione Nazionale Collegi IPASVI (a cura di Annalisa Silvestro), Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere 2009, McGrawHill, 2009;
- Lattarulo P. Bioetica e deontologia professionale – MCGraw Hill Milano 2011;
- Spinsanti S. – Bioetica e Nursing - MCGraw Hill Milano 2001;
Metodi didattici
Metodi didattici
- lezioni frontali ed interattive;
- gruppi di lavoro.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta a domande aperte
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, materiale digitale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Orkida Xhyheri
Orario di ricevimento
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