39333 - ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE (FO)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Orkida Xhyheri
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Contenuti

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Programma/Contenuti

- Conoscere il concetto di etica e deontologia professionale, e come tali concetti debbano essere concretizzati nell’assistenza in riferimento alla centralità della persona.

Il concetto di deontologia professionale;

La “persona” e “l’assistito”;

Il concetto di centralità della persona.

- Conoscere il codice deontologico dell’infermiere;

Il rapporto tra etica e deontologia e alcuni articoli del Codice Deontologico (CD) dell’infermiere;

Lettura e riflessione sugli articoli del CD con approfondimenti su alcuni peculiari aspetti (es. contenzione, clausola di coscienza, la relazione e comunicazione con l’assistito, il curare e il prendersi cura);

- Conoscere il concetto di bioetica e la sua applicabilità in ambito assistenziale;

Cos’è la bioetica: principi generali;

Brevi cenni sulla storia della bioetica;

- Conoscere i principi della bioetica;

Il principialismo;

Il principio di beneficialità e non maleficenza;

Il principio di giustizia;

Il principio di autonomia

- Conoscere i modelli della bioetica;

Il pluralismo etico;

Cognitivismo e non cognitivismo;

Il modello principialista;

L’etica Descrittiva: il modello sociobiologista;

L’etica Soggettivista: il modello liberal-radicale;

L’etica Intersoggettiva: il modello pragmatico-utilitarista;

L’etica Oggettivista: il modello personalista;

L’etica della cura;

L’etica delle virtù.

- Conoscere la strutturazione dei comitati etici e il ruolo dell’infermiere all’interno di essi;

Caratteristiche e strutturazione di un comitato etico e ruolo infermieristico;

I comitati etici per la sperimentazione clinica;

I comitati etici di bioetica clinica;

I comitati nazionali di bioetica.

- Conoscere le caratteristiche di un servizio di consulenza bioetica;

Strutturazione di un servizio di consulenza bioetica: esperienze nazionali;

- Conoscere i criteri di analisi dei casi clinici;

I modelli di analisi dei casi clinici;

Come analizzare un caso clinico seguento una griglia di valutazione;

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

  • Federazione Nazionale Collegi IPASVI (a cura di Annalisa Silvestro), Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere 2009, McGrawHill, 2009;
  • Lattarulo P. Bioetica e deontologia professionale – MCGraw Hill Milano 2011;
  • Federazione Nazionale Collegi IPASVI (a cura di Annalisa Silvestro), Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere 2009, McGrawHill, 2009;
  • Lattarulo P. Bioetica e deontologia professionale – MCGraw Hill Milano 2011;
  • Spinsanti S. – Bioetica e Nursing - MCGraw Hill Milano 2001;

Metodi didattici

Metodi didattici

  • lezioni frontali ed interattive;
  • gruppi di lavoro.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta a domande aperte


Strumenti a supporto della didattica

 

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, materiale digitale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Orkida Xhyheri

Orario di ricevimento

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