39196 - METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA (BO)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Adriana Semprini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia, ha la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici, la conduzione di ricerche bibliografiche e l'elaborazione di protocolli di ricerca in fisioterapia.

Contenuti

1. La pratica basata sulle evidenze (EBP) in fisioterapia

1.1. Il paradigma “Evidence Based Practice”:

1.1.1. Definizione e storia

1.1.2. Limiti e Ostacoli

1.1.3. La piramide delle evidenze

1.1.4. Le fonti di evidenza

1.2. Le fasi del processo di EBP:

1.2.1. La formulazione del quesito clinico (PICO)

1.2.2. Scanning e searching delle evidenze:

1.2.2.1. Pubmed

1.2.2.2. Central

1.2.2.3. PEDro

1.2.2.4. Cochrane Library

1.2.2.5. Data base di linee guida

1.2.2.6. La struttura dell'articolo scientifico

1.2.2.7. L'Impact Factor delle riviste scientifiche

1.2.3. Valutazione critica delle evidenze:

1.2.3.1. Validità interna ed esterna degli studi

1.2.3.2. Analisi dei dati e misure statistiche

1.2.3.3. Gli indici di rischio

1.2.3.4. PEDro Score

1.2.3.5. PRISMA

1.2.3.6. AGREE e AGREE II

1.2.3.7. CAT

1.2.4. L'applicazione dei risultati al paziente individuale

2. Metodologia della ricerca e anatomia degli studi

2.2. Gli studi Primari:

2.2.1. Gli studi sperimentali:

2.2.1.1. I Trial clinici controllati randomizzati

2.2.1.2. I Trial clinici controllati non randomizzati

2.2.2. Gli studi osservazionali:

2.2.2.1. Gli studi analitici:

2.2.2.1.1. Gli studi Caso-Controllo

2.2.2.1.2. Gli studi di Coorte

2.2.2.1.3. Gli studi Trasversali (Cross-Sectional)

2.2.2.2. Gli studi descrittivi:

2.2.2.2.1. Case Report

2.2.2.2.2. Case Series

2.2.2.2.3. Opinione degli Esperti

2.3. Gli studi secondari:

2.3.1. Le revisioni sistematiche

2.3.2. Le metanalisi

2.3.3. Le linee guida

2.4. Etica della ricerca:

2.4.1. Il Comitato Etico e il coinvolgimento del paziente


 

 

 

 


 


 

 




 


Testi/Bibliografia

1.Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN

Evidence-BasedClinicalPracticeLa pratica clinico-assistenzialebasata su prove di efficacia. 2/ed

The McGraw-Hill Companies Publishing Group Italia, Milano 2011

2.Elizabeth Domholdt

Rehabilitation Research: Principles And Applications.

Elsevier Saunders, 2005

Metodi didattici

Metodologia didattica

 

Lezioni frontali ed esercitazioni al PC con connessione internet.

 

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test con quiz a scelta multipla.

 

 

 

 

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

PC (con connessione internet) e videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Adriana Semprini