- Docente: Adriana Semprini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia, ha la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici, la conduzione di ricerche bibliografiche e l'elaborazione di protocolli di ricerca in fisioterapia.
Contenuti
1. La pratica basata sulle evidenze (EBP) in fisioterapia
1.1. Il paradigma “Evidence Based Practice”:
1.1.1. Definizione e storia
1.1.2. Limiti e Ostacoli
1.1.3. La piramide delle evidenze
1.1.4. Le fonti di evidenza
1.2. Le fasi del processo di EBP:
1.2.1. La formulazione del quesito clinico (PICO)
1.2.2. Scanning e searching delle evidenze:
1.2.2.1. Pubmed
1.2.2.2. Central
1.2.2.3. PEDro
1.2.2.4. Cochrane Library
1.2.2.5. Data base di linee guida
1.2.2.6. La struttura dell'articolo scientifico
1.2.2.7. L'Impact Factor delle riviste scientifiche
1.2.3. Valutazione critica delle evidenze:
1.2.3.1. Validità interna ed esterna degli studi
1.2.3.2. Analisi dei dati e misure statistiche
1.2.3.3. Gli indici di rischio
1.2.3.4. PEDro Score
1.2.3.5. PRISMA
1.2.3.6. AGREE e AGREE II
1.2.3.7. CAT
1.2.4. L'applicazione dei risultati al paziente individuale
2. Metodologia della ricerca e anatomia degli studi
2.2. Gli studi Primari:
2.2.1. Gli studi sperimentali:
2.2.1.1. I Trial clinici controllati randomizzati
2.2.1.2. I Trial clinici controllati non randomizzati
2.2.2. Gli studi osservazionali:
2.2.2.1. Gli studi analitici:
2.2.2.1.1. Gli studi Caso-Controllo
2.2.2.1.2. Gli studi di Coorte
2.2.2.1.3. Gli studi Trasversali (Cross-Sectional)2.2.2.2. Gli studi descrittivi:
2.2.2.2.1. Case Report
2.2.2.2.2. Case Series
2.2.2.2.3. Opinione degli Esperti
2.3. Gli studi secondari:2.3.1. Le revisioni sistematiche
2.3.2. Le metanalisi
2.3.3. Le linee guida
2.4. Etica della ricerca:
2.4.1. Il Comitato Etico e il coinvolgimento del paziente
Testi/Bibliografia
1.Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN
Evidence-BasedClinicalPracticeLa pratica clinico-assistenzialebasata su prove di efficacia. 2/ed
The McGraw-Hill Companies Publishing Group Italia, Milano 2011
2.Elizabeth DomholdtRehabilitation Research: Principles And Applications.
Elsevier Saunders, 2005
Metodi didattici
Metodologia didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni al PC con connessione internet.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test con quiz a scelta multipla.
Strumenti a supporto della didattica
PC (con connessione internet) e videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Adriana Semprini