- Docente: Elena Rossi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative al contesto organizzativo in cui opera il fisioterapista. Conosce gli aspetti più significativi delle principali leggi e normative che regolano il sistema sanitario italiano e la figura del fisioterapista. Conosce inoltre i principali concetti della sociologia del lavoro secondo i diversi approcci teorici: la divisione del lavoro, l'occupazione, la professione e la competenza. Conosce l'impatto del cambiamento organizzativo sulle competenze dell'operatore sanitario e l'evoluzione storica delle professioni sanitarie.
Contenuti
- Concetto di salute e malattia
- La sociologia del lavoro: definizione e campo di studio
- Definizione di professione e competenza
- La divisione del lavoro
- Leggere l'organizzazione sanitaria: l'esempio dell'analisi sistemica
- Funzioni e ruolo del fisioterapista nell'organizzazione sanitaria: il profilo professionale e la legge 42/99
- La riforma in Italia: dlgs 502/517
- Il Piano sanitario nazionale ed il piano saniatrio regionale
- Le linee guida ministeriali sulla riabilitazione
- Le dimensioni della qualità e la scelta degli indicatori in riabilitazione
- Il codice deontologico del fisioterapista
- La Riforma universitaria
Testi/Bibliografia
G. Cantisani, L. Galasso, L. Lamberti – “Professione fisioterapista”, UTET –
Sandro Spinsanti - “Management per la nuova sanità”, EdiSES –
Guglielmo Guerriero - “Gesti di cura”, Edizioni Medico Scientifiche
–Legge 833/1978 –
Decreto Legislativo 502/1992 e successive modifiche –
Decreto Legislativo 229/1999
–DM 14 settembre 1994 n. 741 –
Legge 26 febbraio 1999 n. 42 –
Legge 2000 n. 251 –
Legge 1 febbraio 2006 n. 43 –
Codice deontologico –
DM 10 febbraio 1974 –
Legge 19 novembre 1990 n. 341 –
DM 24 luglio 1996 –
Decreto 3 novembre 1999 n. 509 –
Decreto Interministeriale 2 aprile 2001
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta di 60 minuti con domande a risposta multipla e aperte
Strumenti a supporto della didattica
Pc e videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Rossi