- Docente: Stefania Bandini
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente sviluppa capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico , pensiero critico e sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale con particolare riferimento alle situazioni di alta complessità. Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. E' in grado di individuare aree di criticità sulle quali ipotizzare progetti di ricerca infermieristica. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio e ai contenuti.
Contenuti
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisire le abilità tecniche, relazionali e metodologiche previste dal Profilo Professionale dell'Infermiere e correlate ai contenuti teorici previsti per l'anno di corso.
Attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare:
- competenze metodologiche nell'applicazione del metodo proprio della disciplina infermieristica secondo modelli di riferimento utilizzati nelle esperienze proposte
- competenze di approccio all'educazione alla persona/caregiver
- le capacità riflessive e di pensiero critico che connettono i contenuti teorici e l'esperienza clinica
- la consapevolezza delle motivazioni scientifiche alla base dell'atto infermieristico anche di natura tecnico professionale
- competenze nell'ambito di lavoro di equipe con un orientamento particolare al confronto
- la competenza relazionale nei confronti della persona e della famiglia
trasversalmente a tutto il percorso formativo si intende sviluppare una sensibilità e un atteggiamento improntato ai valori espressi dal Codice Deontologico dell'Infermiere.
Per quanto concerne il LABORATORIO dei GESTI, le prestazioni proposte sono:
- Broncoaspirazione
- BLSD
- Emogasanalisi
- Approccio ad un caso in salute mentale con approccio multidisciplinare
I LABORATORI DELLA RELAZIONE si intendono sviluppati in piccolo gruppo in numero variabile da 1 a 3 sedute
Per quanto concerne i LABORATORI METODOLOGICI/TUTORATO CLINICO: si intendono organizzati in piccolo gruppo e/o individualmente per favorire l'acquisizione di competenze in:
- Pianificazione assistenziale (adozione modello Gordon e sistema N.N.N./ Modello bifocale della pratica clinica di J.Carpenito)
- Ragionamento clinico
- Utlizzo E.B.N
- Educazione Terapeutica alla persona assistita, caregiver e famiglia
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Chek list e materiale distribuito nell'ambito dei laboratori, seminari.
Testi di riferimento della bibliografia indicata dai docenti degli insegnamenti del Piano di Studi.
Metodi didattici
Esercitazioni
Lavoro di gruppo
Visione filmati
Discussione guidata da esperto
Casi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I contenuti dei seminari saranno valutati in termini di idoneità come previsto dal Regolamento del Corso di Studio.
Le abilità saranno verificate con diverse modalità teorico- pratiche dichiarate agli studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Presidi sanitari di vario tipo, manichini, materiale didattico a cura degli esperti conduttori dei laboratori
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefania Bandini