- Docente: Sandra Scalorbi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente sviluppa capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico , pensiero critico e sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale con particolare riferimento alle situazioni di alta complessità. Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. E' in grado di individuare aree di criticità sulle quali ipotizzare progetti di ricerca infermieristica. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio e ai contenuti.
Contenuti
Laboratorio dei Gesti
Laboratorio Allestimento carrello emergenze (iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)
Laboratorio Broncoaspirazione e gestione tracheostomia (iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)
BLSD (laici)
Laboratorio della Comunicazione (competenze relazionali)
Counseling (iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)
Laboratorio delle competenze educative
Laboratorio educazione terapeutica (iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)
Laboratorio cognitivo
Laboratorio di pianificazione assistenziale 3
Testi/Bibliografia
Bibliografia indicata dai docenti degli insegnamenti del Piano di Studi
Metodi didattici
Esercitazione addestrativa
Caso
Problem solving
Simulazione addestrativa
Role playing
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli obiettivi specifici di apprendimento vengono valutati mediante modalità dichiarate agli studenti (materiale disponibile in AMSCAMPUS)
In particolare, attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare:
- competenze educative rivolte alla persona/caregiver e famiglia
- capacità riflessive e di pensiero critico che connettano i contenuti teorici e l'esperienza clinica
- consapevolezza delle motivazioni scientifiche alla base dell'agire infermieristico
- competenze relazionali nei confronti della persona e della famiglia
- competenze nell'ambito del lavoro di equipe con un orientamento particolare al confronto
- competenze nell'area gestuale.
Gli studenti partecipano alle attività di laboratorio previa iscrizione su Alamaesami alle sessioni previste (vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili). Ogni studente può iscriversi a una sola data della stessa attività.
Si ricorda che la frequenza alle attività di laboratorio è obbligatoria e prevede una idoneità finale (corso annuale).
Si ricorda che è necessario partecipare alle attività di laboratorio in possesso delle specifiche conoscenze teoriche.
Strumenti a supporto della didattica
Presidi sanitari di vario tipo, manichini, video, altro materiale didattico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Scalorbi