39208 - LABORATORIO PROFESSIONALE 3 (BO1)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Sandra Scalorbi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente sviluppa capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico , pensiero critico e sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale con particolare riferimento alle situazioni di alta complessità. Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. E' in grado di individuare aree di criticità sulle quali ipotizzare progetti di ricerca infermieristica. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio e ai contenuti.

Contenuti

 Laboratorio dei Gesti

Laboratorio Allestimento carrello emergenze (iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)

 Laboratorio Broncoaspirazione e gestione tracheostomia (iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)

 BLSD (laici)

Laboratorio della Comunicazione (competenze relazionali)

Counseling (iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)

Laboratorio delle competenze educative

Laboratorio educazione terapeutica (iscrizione su Alma Esami - vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili)

Laboratorio cognitivo

Laboratorio di pianificazione assistenziale 3

Testi/Bibliografia

Bibliografia indicata dai docenti degli insegnamenti del Piano di Studi

Metodi didattici

Esercitazione addestrativa

Caso

Problem solving

Simulazione addestrativa

Role playing

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli obiettivi specifici di apprendimento vengono valutati mediante modalità  dichiarate agli studenti (materiale disponibile in AMSCAMPUS)

In particolare, attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare:

- competenze educative rivolte alla persona/caregiver e famiglia

-  capacità riflessive e di pensiero critico che connettano i contenuti teorici e l'esperienza clinica

- consapevolezza delle motivazioni scientifiche alla base dell'agire infermieristico

-  competenze relazionali nei confronti della persona e della famiglia

-  competenze nell'ambito del lavoro di equipe con un orientamento particolare al confronto

- competenze nell'area gestuale.

 

Gli studenti partecipano alle attività di laboratorio previa iscrizione su Alamaesami alle sessioni previste (vedi date, orari e numero massimo di studenti iscrivibili). Ogni studente può iscriversi a una sola data della stessa attività.

Si ricorda che la frequenza alle attività di laboratorio è obbligatoria e prevede una idoneità finale (corso annuale).

Si ricorda che è necessario partecipare alle attività di laboratorio in possesso delle specifiche conoscenze teoriche.

 

Strumenti a supporto della didattica

Presidi sanitari di vario tipo, manichini, video, altro materiale didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Scalorbi