39333 - ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE (CE)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Erica Grisanti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Contenuti

Conoscere l’etica

  • concetto di etica e morale
  • concetto di centralità della persona

    La deontologia infermieristica

  • il codice deontologico dell’infermiere: valori e principi etici, evoluzione storica, analisi e riflessioni.

    La bioetica

  • principi generali
  • cenni storici
  • i modelli della bioetica

    I comitati etici

  • caratteristiche e strutturazione
  • la sperimentazione clinica
  • ruolo dell’infermiere all’interno del comitato etico

    Dilemmi etici della professione infermieristica

  • come assumere una decisione etica
  • -valori culturali, personali, religiosi, professionali
  • conflitto di valori
  • aspetti etici nel dire la verità al malato
  • aspetti etici nel segreto professionale
  • aspetti etici nel consenso informato
  • problematiche bioetiche all’inizio della vita (problemi morali dell’aborto, procreazione artificiale)
  • lo statuto dell’embrione
  • l’etica nel processo di donazione / trapianto di organi e tessuti
  • aspetti etici nella contenzione
  • l’etica del fina vita (eutanasia, testamento biologico, accanimento terapeutico)

Testi/Bibliografia

- Lattarulo P, Bioetica e Deontologia professionale Ed. McGraw Hill, 2011

- Cattorini P, Bioetica: metodi ed elementi di base per affrontare i problemi clinici Ed. Masson 2011

- Mori M, Introduzione alla Bioetica - 12 temi per imparare a discutere Ed Express, 2012

- Federazione Nazionale Collegi IPASVI, Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere 2009, Ed. McGraw Hill 2009

Metodi didattici

- Didattica attiva: Brainstorming, esercitazioni in aula, lavori di gruppo

- Lezioni frontali

- Analisi di casi sui principali dilemmi etici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

verifica scritta a domande aperte

Strumenti a supporto della didattica

pc e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erica Grisanti