42244 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 1 (L-Z)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Lisa Berti
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito gli strumenti clinici per la valutazione della funzione muscolo¬articolare per la pianificazione del progetto riabilitativo e la valutazione dell'outcome nell’ambito delle principali patologie dell’apparato locomotore. Conosce anche i principi delle tecniche fisiochinesiterapiche.

Contenuti

Introduzione alla medicina fisica e riabilitativa

Modello biomedico classico e modello biopsicosociale

Menomazione Disabilità Handicap

Classificazioni ICIDH e ICF

Team riabilitativo

Progetto riabilitativo

Programma riabilitativo

(Protesi, ausilii e ortesi)

Outcome riabilitativo

 

Valutazione funzionale

Le scale di valutazione

Valutazione cinesiologica

Valutazione del ROM: attivo e passivo

Test manuale muscolare

 

Decondizionamento

Decondizionamento dell'apparato muscolo-scheletrico

Prevenzione del decondizionamento

Esercizio terapeutico

 

Osteoartrosi

Principi di trattamento e prevenzione

Artroprotesi di ginocchio

Rieducazione post-chirurgica

Testi/Bibliografia

Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi


Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di Power Point e di video. Metodi interattivi per favorire la partecipazione attiva degli studenti.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.


Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo e sono disponibili presso il docente.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lisa Berti