39173 - SEMINARIO 1 (IM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione sui disordini neuropsicologici e comportamentali correlati alle patologie del SNC. Conosce i concetti generali di neuropsicologia clinica e le implicazioni fisioterapiche dei disturbi neuropsicologici, così come gli obiettivi riabilitativi e le fasi del recupero.

Contenuti

NEUROPSICOLOGIA E RIABILITAZIONE COGNITIVA
- Le Funzioni cognitive:concetti generali di Neuropsicologia (definizione, cenni storici), concetto di percezione e basi della riabilitazione Neuropsicologica.
- L'Attenzione:processi di base dell'attenzione, i disturbi dell'attenzione nelle lesioni cerebrali vascolari e traumatiche. Cenni di riabilitazione cognitiva e presentazione di caso clinici.
- Le Funzioni Esecutive: i disturbi delle funzioni esecutive nel paziente cerebroleso. Presentazione di casi clinici.
- La Memoria: Memoria a Breve Termine, Memoria a Lungo Termine, processi di apprendimento, consolidamento, rievocazione. I disordini delle funzioni mnesiche nelle lesioni vascolari, traumatiche e post-anossiche. Cenni di riabilitazione.
- Le abilità visuo-spaziali: i disordini del'esplorazione spaziale. Cenni di riabilitazione e presentazione casi clinici.
- Le aprassie: descrizione dei disordini aprassici, forme cliniche di aprassia. Cenni di riabilitazione.
- Linguaggio e comunicazione: il sistema comunicativo. Basi Neurologiche del linguaggio. I disturbi della parola e del linguaggio.L'afasia. Cenni di disartria. Cenni di riabilitazione e presentazione di caso clinici.
- I disturbi neuropsicologici e comportamentali nel trauma cranici. Modalità di approccio. Fasi del recupero ed obiettivi riabilitativi.

Testi/Bibliografia

-Neuropsicologia, A.E. Berti, E. Làvadas, il Mulino, 2014- La Riabilitazione Neuropsicologica, E. Làvadas, il Mulino, 2012- Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'adulto, A. Stracciari, A.E. Berti, G. Bottini, il Mulino, 2016.

Metodi didattici

Lezioni frontali e casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta.

Strumenti a supporto della didattica

Pc e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rachele Locatelli