70211 - DISEGNO ARCHITETTONICO E ANALISI GRAFICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Moduli: Fabrizio Ivan Apollonio (Modulo 1) Federico Fallavollita (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze per analizzare, scomporre e rappresentare la complessità e articolazione di un progetto di architettura. Attraverso le conoscenze acquisite, lo studente può quindi utilizzare il disegno come un linguaggio grafico finalizzato allo studio, all’analisi e alla presentazione del processo ideativo del progetto architettonico ed è in grado di definirne lo sviluppo fino alla sua fase esecutiva.

Contenuti

I contenuti scientifico-disciplinari presentati nel Corso riguarderanno la rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente, come mezzo conoscitivo e comunicativo della struttura topologica, figurativa e formale della realtà architettonica ed urbana. Nell'ambito del corso sarà valutata l'efficacia della comunicazione grafica come strumento per l'analisi preliminare del contesto esistente e della comunicazione complessiva dell'idea progettuale.
Saranno esplicitate le caratteristiche del Disegno inteso come strumento globale di comunicazione e come linguaggio grafico applicato alla comunicazione del processo progettuale, dalla formazione dell'idea alla sua definizione esecutiva, come strumento per l'analisi funzionale, geometrica e spaziale degli edifici e come approccio alla comunicazione dei sistemi costruttivi: rappresentazione e forme degli elementi e dei materiali per l'architettura.
I contenuti teorici e metodologici del Corso saranno comunicati mediante Lezioni frontali, integrate da seminari ed esercitazioni, queste ultime costituite da attività grafiche sui temi scelti individualmente ed in gruppo, finalizzate ad approfondire e sperimentare i contenuti delle lezioni e dei seminari.
In tale ambito saranno elaborate alcune tavole individuali orientate a documentare esperienze di rappresentazioni progettuali su temi collegati alla Storia dell'Architettura.

Testi/Bibliografia

Apollonio F.I., Architettura in 3D. Modelli digitali per i sistemi cognitivi, 2012, Bruno Mondadori, Milano

Gaiani M. (a cura di), La rappresentazione riconfigurata, 2006, Edizioni POLI.design, Milano

Docci M., Maestri D., Gaiani M., Scienza del disegno, CittàStudi, (collana Architettura), Novara, 2011

Migliari R.(a cura di), Disegno come modello, 2004, Kappa, Roma

Migliari R., Geometria descrittiva – Volume I – Metodi e costruzioni, CittàSutdi Edizioni, Novara 2009

Migliari R.,  Geometria descrittiva – Volume II – Tecniche e applicazioni, CittàSutdi Edizioni, Novara 2009

Albisinni P., De Carlo L. (a cura di), Architettura. Disegno. Modello. Verso un archivio digitale dell'opera di maestri del XX secolo, 2011, Gangemi, Roma

De Carlo L. (a cura di), Informatica e fondamenti scientifici della rappresentazione, 2007, Gangemi, Roma

Metodi didattici

Il Corso sarà svolto attraverso Lezioni ed Esercitazioni in aula. Nell'ambito delle Lezioni a carattere teorico saranno trattati, attraverso comunicazioni, seminari e presentazioni di casi di studio, gli argomenti del programma con specifiche applicazioni a casi generali e/o particolari. Le esercitazioni serviranno ad applicare ai temi, oggetto di approfondimento, le tecniche di rappresentazione come linguaggio per la narrazione, il racconto e lo svelamento dell'architettura. Le tavole di esercitazione sono soggette ad una specifica valutazione e per sostenere l'esame è obbligatoria la realizzazione di tutte le tavole assegnate durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'approvazione e la consegna dei lavori d'esercitazione individuale e/o di gruppo è condizione necessaria e indispensabile per l'ammissione all'esame. La prova d'esame è costituita da una prova scritta ed una prova orale, che verte sulla discussione e valutazione degli elaborati individuali presentati.

Strumenti a supporto della didattica

L'attività didattica è articolato con lezioni frontali utili allo sviluppo dell'attività conoscitiva e progettuale, e seminari di verifica del lavoro svolto dagli studenti suddivisi in gruppi. All'inizio del corso verrà messo a disposizione degli studenti ill materiale bibliografico, grafico e documentale di base, relativo ai temi oggetto di studio. L'attività didattica si avvarrà del Laboratorio di Modellazione e Visualizzazione dell'architettura.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Ivan Apollonio

Consulta il sito web di Federico Fallavollita