70076 - GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE VISIVA (1) (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Emanuele Frixa
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-GGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce le principali tematiche della visual geography e le fondamentali teorie di critica della rappresentazione cartografica con particolare riferimento alla rappresentazione dello spazio politico europeo. Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze analitiche per lo studio del rapporto tra immagine cartografica, comunicazione e circolazione del sapere geografico in età contemporanea.

Contenuti

Il corso sarà incentrato sulla relazione tra la produzione e l'uso delle immagini geografiche e la costruzione del territorio in età contemporanea. Nella prima parte del corso verranno presentati alcuni dei principali strumenti e metodi di ricerca della geografia visuale. Nella seconda parte del corso l'attenzione sarà rivolta alla diffusione e all'uso della cartografia e delle visualizzazioni geografiche all'interno dei media. I principali casi di studio presentati riguarderanno la costruzione dell'Unione Europea attraverso le mappe sulla stampa italiana, e la visualizzazione dei flussi migratori "verso l'Europa" all'interno di alcune importanti agenzie informative.

Testi/Bibliografia

Testi in programma:

1) Bignante E., Geografia e ricerca visuale: strumenti e metodi, Roma-Bari, Laterza, 2011.

un testo a scelta tra:

2) Boria E., Cartografia e potere. Segni e rappresentazioni negli atlanti del Novecento, Novara, UTET Università, 2007.

3) Casti E., Cartografia critica. Dal Topos alla Chora, Milano, Guerini, 2013.

Metodi didattici

Il metodo didattico seguito sarà un misto di lezioni frontali e discussioni collettive in classe. L'obiettivo è favorire l'interazione tra docente e studenti e stimolare il dibattito tra gli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame scritto a domande aperte sui principali contenuti dei testi in programma.

Gli studenti frequentanti potranno alternativamente concordare con il docente un elaborato scritto (si veda file allegato) articolato sull'approfondimento di una delle tematiche affrontate durante le lezioni e completato da un colloquio orale su uno dei testi in programma.

Il ricorso al paper vuole incentivare una partecipazione attiva degli studenti magistrali rispetto ai contenuti del corso, ai loro interessi formativi e alla prospettiva dell'elaborato di tesi.

Saranno elementi utili alla valutazione dell'apprendimento, sia la conoscenza critica dei testi in programma, che la capacità comunicativa dello studente. Per questa ragione si darà particolare attenzione sia alla capacità di sintesi e di analisi dei temi affrontati, che alla loro manipolazione critica secondo un linguaggio corretto e appropriato.

Strumenti a supporto della didattica

Rappresentazioni geografiche, filmati, slides, brani degli autori trattati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Frixa