21425 - CLINICA E TERAPIA MEDICA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paolo Famigli Bergamini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo allo studente sono forniti gli strumenti e le abilità necessarie per compiere tutte le procedure idonee, in un contesto di pura interdisciplinarietà, per arrivare ad una diagnosi, per impostare il più opportuno protocollo terapeutico e formulare il giudizio prognostico più corretto. Le procedure partono dalla raccolta ed interpretazione della storia anamnestica e del segnalamento del paziente, per proseguire con la individuazione dei segni clinici (richiami di metodologia clinica e semeiotica) e completarsi mettendo in campo tutte le indagini collaterali disponibili (patologia clinica, diagnostica per immagini, test sierologici, esami citologici ed istopatologici, ecc) ed interpretandone le risultanze al fine di portare a compimento il percorso diagnostico. Le lezioni avranno per argomento casi arruolati dalla casistica che ricorre all'attenzione della attività dell'Ospedale Didattico Veterinario, in particolare da quelli ospedalizzati perché meglio si prestano ad esser presentati in aula ed alle esercitazioni. Lo studente sarà sollecitato ad integrare ed ampliare, con opportuno materiale didattico, le proprie conoscenze al fine di perseguire un continuo aggiornamento personale sulla materia. Lo studente avrà acquisito le abilità necessarie per effettuare la diagnosi di una malattia di ambito medico su di un animale da compagnia (cane e gatto), formulare la prognosi ed impostare la terapia più corretta. Inoltre, varrà messo nelle condizioni di acquisire una metodologia idonea ad essere impiegata per risolvere problemi in ambiti nuovi e a formulare giudizi anche con dati parziali ed incompleti.

Contenuti

Il corso di Clinica e Terapia Medica degli animali da compagnia è totalmente impostato ed in piena corrispondenza con la definizione che riconosce nel termine CLINICA “l'attività medica che si rivolge al singolo paziente”.

Pertanto si tratta di un Corso di taglio eminentemente pratico/applicativo che trova piena continuità e completamento nel tirocinio di Clinica Medica Veterinaria. Lo Studente sarà guidato ad applicare , le conoscenze, le abilità e i contenuti acquisiti da tutte le discipline del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, in primis, dagli insegnamenti di Metodologia Clinica, Semeiotica e Patologia Speciale Medica, per arrivare alla diagnosi, alla prognosi e al protocollo terapeutico assistenziale più idoneo per lo specifico paziente. In altri termini, lo Studente verrà guidato in una attività di tipo idiografico, essenzialmente rivolta al “problema” del singolo sul quale si cercherà, da un lato, di cogliere gli elementi comuni che consentono di inquadrarlo nell'ambito di una determinata malattia e, dall'altro lato, di porre in luce quegli aspetti che si discostano dalle leggi generali della malattia in oggetto, e rendono lo stesso paziente unico sul piano gestionale. Attraverso la presentazione di casi riferibili alle più frequenti sindromi, l'obiettivo del corso è quello di educare e trasmettere al Discente le leggi che informano la disciplina clinica e che possono essere ricondotte a: metodica e completa raccolta dei dati anamnestici e dei rilievi clinici diretti; capacità di programmare e razionalizzare le indagini collaterali anche alla luce delle diverse disponibilità; razionale interpretazione e giustificazione di tutti i fenomeni; capacità di riconsiderare e mettere in discussione le ipotesi avanzate alla luce di nuovi elementi; abilità di affrontare e risolvere casi avendo a disposizione solo dati parziali; continuo aggiornamento delle proprie conoscenze nel merito; verifica dei successi e, soprattutto, degli insuccessi anche attraverso il riscontro anatomo-clinico.


Testi/Bibliografia

A.Messieri e B.Moretti. Semiologia e Diagnostica Medica Veterinaria. Libreria Universitaria Tinarelli, 1963.

NELSON-COUTO
Medicina interna del cane e del gatto
4th ed., Elsevier-Masson, October 2010

SJ Ettinger, FG Feldman

TEXTBOOK of Veterinary Internal Medicine 7 ed SAUNDER

Metodi didattici

Ogni studente dovrà presentare una relazione scritta, su di un caso ricoverato presso l' Ospedale Veterinario Universitario "G. Gentile", che verrà discussa in sede di esame. Gli studenti erasmus in uscita dovranno attingere a casistica raccolta presso la Struttura ospitante. La relazione deve essere presentata anche da chi dovesse sostenere la prova d'esame solo per il Tirocinio (anche gli studenti erasmus). Lo scritto va inviato per posta elettronica (paolo.famigli@unibo.it) e deve pervenire almeno un mese prima della data del primo appello utile per sostenere l'esame (secondo questi esempi: se il primo appello in cui si vuole sostenere l'esame cade il 15 marzo, l'elaborato deve pervenire entro le ore 24,00 del 14 febbraio; se cade il 18 giugno devo pervenire entro le ore 24,00 del 17 maggio, ecc..). La relazione inviata vale per tutti gli appelli a venire. 

Oltre alla discussione della relazione clinica, l'esame prevede l'esecuzione pratica dell'esame fisico diretto di un cane o un gatto, la verifica orale della capacità di impostazione di un percorso diagnostico differenziale, la interpretazione di un referto ematobiochimico e la stesura di un prescrizione medica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ogni studente dovrà presentare una relazione scritta su di un caso ricoverato presso l'ospedale Didattico veterinario che verrà discussa in sede di esame. Gli studenti erasmus in uscita potranno attingere a casistica raccolta presso la Struttura ospitante.

Oltre alla discussione della relazione clinica, l'esame prevede l'esecuzione pratica dell'esame fisico diretto di un cane o un gatto, la verifica orale della capacità di impostazione di un percorso diagnostico differenziale, la interpretazione di un referto ematobiochimico e la stesura di un prescrizione medica.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni avranno per argomento casi arruolati dalla casistica dell'ospedale Didattico Veterinario, in particolare da quelli ospedalizzati perché meglio si prestano ad esser presentati in aula ed alle esercitazioni, ed ad essere seguiti nel decorso. Nel corso verranno sicuramente affrontati casi riferibili alle principali e più frequenti sindromi di riscontro professionale (sindrome anemica, itterica, emorragica, gastroenterica in forma acuta e cronica, poliurica/polidipsia, ecc). I casi presentati saranno affidati alla responsabilità gestionale di ¾ studenti che dovranno promuovere e seguire tutto il percorso diagnostico/assistenziale del paziente. Lo studente sarà sollecitato ad integrare ed ampliare, con opportuno materiale didattico, la proprie conoscenze al fine di perseguire un continuo aggiornamento personale sulla materiaLe lezioni avranno per argomento casi arruolati dalla casistica dell'ospedale Didattico Veterinario, in particolare da quelli ospedalizzati perché meglio si prestano ad esser presentati in aula ed alle esercitazioni, ed ad essere seguiti nel decorso. Nel corso verranno sicuramente affrontati casi riferibili alle principali e più frequenti sindromi di riscontro professionale (sindrome anemica, itterica, emorragica, gastroenterica in forma acuta e cronica, poliurica/polidipsia, ecc). I casi presentati saranno affidati alla responsabilità gestionale di ¾ studenti che dovranno promuovere e seguire tutto il percorso diagnostico/assistenziale del paziente. Lo studente sarà sollecitato ad integrare ed ampliare, con opportuno materiale didattico, la proprie conoscenze al fine di perseguire un continuo aggiornamento personale sulla materia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Famigli Bergamini