35595 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOLOGIA VETERINARIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Mario Cipone
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: VET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze sul funzionamento dello strumento radiogeno e di quello ecografico e sui principi di funzionamento della tomografia computerizzata e della risonanza magnetica nucleare. Conoscenze sulla regolazione dei parametri di erogazione del fascio radiogeno ed ecografico. Capacità di analizzare gli studi radiografici ed ecografici, di riconoscere i segni radiografici ed ecografici delle principali patologie intratoraciche, addominali e dell'apparato scheletrico negli animali domestici con particolare riferimento ai piccoli animali. Capacità di esecuzione di uno studio radiografico del torace, dell'addome e dell'apparato scheletrico nei piccoli animali, capacità di esecuzione di scansioni ecografiche dei principali organi parenchimali addominali, capacità di analisi e di interpretazione autonoma di uno studio radiografico ed ecografico; capacità di integrazione dei dati disponibili per il raggiungimento di una diagnosi di sede, capacità di stilare un referto con una progressione logica di integrazione delle osservazioni e delle conclusioni; capacità di stilare una lista di diagnosi differenziali radiografiche ed ecografiche.

Contenuti

Basi fisiche degli ultrasuoni. Lunghezza d'onda, frequenza e velocità di propagazione delle onde ultrasoniche. Trasduttori. Principali sistemi di regolazione degli strumenti.Modalità di rappresentazione degli echi: A-mode, B-mode, M-mode, realtimeB-mode. Interazione deli ultrasuoni con i tessuti. Orientamento delle immagini, interpretazione e terminologia. Doppler: principi fisici, rilevazione dell'effetto Doppler con modalità pulsata, continua, color e power- Doppler. Interpretazione del Doppler spettrale. Artefatti: identificazione e conoscenza dei meccanismi della loro formazione. Applicazioni cliniche degli ultrasuoni nei piccoli e grandi animali. Addome: fegato, milza, stomaco e duodeno, pancreas, piccolo intestino e colon, reni, ghiandole surrenali, vescica, prostata, utero e ovaie, linfocentri meseraici e vasi addominali. Collo: vasi principali, tiroide, linfocentri, ghiandole salivari. Torace: mediastino e diaframma, strutture pleuriche e patologie polmonari. Cuore: ecocardiografia normale. Principali rilievi ecocardiografici in M-mode e B-mode.Valutazioni di funzionalità cardiaca. Sistema muscoloscheletrico: tendini, legamenti ed articolazioni.

Proprietà dei raggi X. Produzione dei raggi X. Il tubo radiogeno. I fattori di esposizione. L' interazione delle radiazioni con la materia. La formazione dell'immagine radiografica. Le radiazioni secondarie e e griglie antidiffusione. I recettori d'immagine: la cassetta, gli schermi di rinforzo, le pellicole radiografiche. L'identificazione della radiografia. La rivelazione dell'immagine radiografica. I mezzi di contrasto. Le preparazioni di composti iodati e baritati. I mezzi di contrasto negativi. Rischi delle radiazioni ionizzanti e principi di radioprotezione. Il posizionamento radiografico nei piccoli e grandi animali. Percezione visiva ed interpretazione radiografica. Principali aspetti radiografici normali e patologici dello scheletro assile ed appendicolare nei piccoli e grandi animali. Il torace degli animali da compagnia e degli equini. La laringe e la trachea. L'esofago. La parete toracica. Il diaframma, il mediastino e lo spazio pleurico. Il cuore e i grossi vasi. La vascolarizzazione polmonare. Il polmone. L'addome dei piccoli animali. Lo spazio peritoneale. Il fegato e la milza. I reni e la vescica. La prostata e l'utero. Lo stomaco, il piccolo e i grosso intestino. Lo studio contrastografico del tubo gastrointestinale e del sistema urinario. La mielografia. Principi fisici della tomografia computerizzata, della risonanza magnetica nucleare e della scintigrafia.

Testi/Bibliografia

Atlas of small animal ultrasonography

Dominique Penninck e Marc-André d'Anjou

Blackwell Publishing Ed. - Ames Iowa USA 2015

 

Thrall D.E.:

Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology.

W.B. Saunders. Philadelphia. VI° Ed. 2013

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione di casi clinici, esercitazioni pratiche con strumenti ecografici dedicati alla didattica

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test a risposta multipla ed esame finale orale

Strumenti a supporto della didattica

Documentazione di casi clinici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Cipone