35596 - SEMEIOTICA E PATOLOGIA MEDICA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Pietra
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli strumenti critici per affrontare un caso clinico che coinvolga un animale da affezione, integrando i dati di semiologia diretta con le informazioni derivanti dalla diagnostica collaterale e con le conoscenze della patologia medica. In particolare, sarà in grado di conoscere le principali patologie che colpiscono gli animali da affezione, integrando i dati acquisiti durante il corso con quelli forniti dai corsi frequentati precedentemente. Inoltre, attraverso l'acquisizione dei percorsi diagnostici e la conoscenza dell'eziopatogenesi e della sintomatologia delle principali malattie degli animali da compagnia, lo studente, alla fine del corso, è in grado di acquisire capacità diagnostiche, di registrare e riportare correttamente i principali sintomi relativi alle malattie di ambito medico degli animali da compagnia e quindi, in sintesi, partendo dal rilievo semiologico, lo studente è messo in grado di identificare e studiare autonomamente le principali malattie degli animali da affezione.

Contenuti

L'approccio al paziente avviene attraverso il reperimento dei  sintomi che caratterizzano le principali malattie del cane e del gatto  e lo studio delle cause di interesse medico che li possono determinare. In particolare verranno studiati i seguenti capitoli: rigurgito, vomito, diarrea, addome acuto, aumento di volume dell'addome, starnuti, scolo nasale, tosse, tachipnea, astenia, poliuria, polidipsia, polifagia, dimagramento,  linfoadenomegalia, pallore delle mucose, astenia, sincope, rotazione della testa, paralisi, paresi, alterazioni cutanee.

Testi/Bibliografia

RW Nelson and CG Couto Medicina Interna del cane e del gatto. IV ed Elsevier srl

Metodi didattici

Il corso è rappresentato da 36 ore di lezioni ex cathedra e da 12 ore  di lezioni pratiche. Al fine di consentire una diretta partecipazione dello studente alle esercitazioni, ogni gruppo è suddiviso in 4,  e le esercitazioni sono ripetute per ogni gruppo di studenti così formato. Le esercitazioni sono finalizzate a consentire l''acquisizione da parte dello studente di una idonea capacità di rilevare i segni clinici dei pazienti e di formulare differenti diagnosi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche si gioveranno di numerosi filmati utili a esplicitare i quadri clinici delle principali patologie descritte.

Link ad altre eventuali informazioni

http://campus.unibo.it/cgi/lista?annoAccademico=2014&codiceScuola=843852&codiceCorso=8206&codMateria=35596-341975&nav=i

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Pietra