10314 - ANESTESIOLOGIA VETERINARIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Monika Joechler
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del percorso didattico teorico, pratico e di tirocinio, lo studente sarà in possesso delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie a condurre anestesie loco regionali e generali sugli animali domestici, su quelli non convenzionali e su quelli selvatici più comuni (sul territorio), per interventi di chirurgia minore e maggiore. Avrà le capacità necessarie all'uso delle attrezzature di base per il monitoraggio anestesiologico e le competenze per affrontare i più frequenti stati di emergenza e per attuare le pratiche di rianimazione anestesiologica.

Contenuti

Considerazioni generali, il monitoraggio e le valutazioni cliniche del paziente, introduzione alla anestesia generale, principi di sedazione, analgesia e premedicazione; concetti generali di farmacologia degli anestetici iniettabili ed inalatori, il rilasciamento muscolare durante l'anestesia, la ventilazione artificiale, le apparecchiature per la somministrazione dell'anestesia. Principi generali di analgesia ed anestesia locale. Le anestesie locali nelle differenti specie. L'anestesia delle specie.

Testi/Bibliografia

Lumb & Jone's VETERINARY ANESTHESIA - J.C.Thurmon, W.J.Tranquilli, G.J. Benson; 3th Ed.; Lippincott Wlliams & Wilkins Philadelphia; Lea e Febiger Book, 2007.

ANESTESIA E ANALGESIA Cane Gatto Animali Esotici - C.Seymour, R.Gleed; Utet, Torino, 2003.

Metodi didattici

Lo studente dispone anticipatamente delle dispense relative agli argomenti del programma. Durante le lezioni cattedratiche gli argomenti vengono esposti in maniera approfondita ed interattiva, acconsentendo interventi di richieste e chiarimenti . Durante le esercitazioni gli argomenti già trattati vengono riproposti nella pratica, durante l'attività di sala operatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

la verifica avviene In maniera colloquiale durante le esercitazioni e con verifica orale e pratica durante gli appelli di esame

Strumenti a supporto della didattica

APPUNTI DI LEZIONE forniti dal Docente. Ambulatori/Sale Operatorie Ospedale Didattico Veterinario.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monika Joechler