31881 - SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha acquisito il concetto di Sanità Pubblica Veterinaria e conosce le principali attività, di competenza in particolare dei Servizi Veterinari pubblici, volte all'applicazione delle competenze, conoscenze e risorse professionali veterinarie ai fini della tutela e della promozione della salute umana e della sicurezza alimentare. E' in grado di affrontare problematiche di sanità pubblica veterinaria e di valutare autonomamente i possibili interventi di prevenzione e controllo, interagendo con i diversi interlocutori nell'ambito della collaborazione interprofessionale. Ha inoltre acquisito la capacità di approfondire in modo autonomo nuove tematiche, soprattutto in relazione all'emergenza e riemergenza di zoonosi.

Contenuti

Concetto di sanità pubblica veterinaria. Rapporto uomo-animale-ambiente. Istituzioni ed enti nazionali ed internazionali con competenze in sanità pubblica veterinaria. Concetto di zoonosi. Sistemi di notifica e sorveglianza delle zoonosi. Categorie di persone a rischio zoonosi. Rischi occupazionali. Zoonosi emergenti e riemergenti. Attività di sanità pubblica veterinaria di competenza dei Servizi Veterinari. Encefalopatie spongiformi trasmissibili. Medicina veterinaria nelle catastrofi. Piani di sorveglianza integrata in West Nile Disease e leishmaniosi. Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:
-Battelli G., Baldelli R., Ostanello F., Prosperi S., Eds -Gli animali, l'uomo e l'ambiente. Ruolo sociale della Sanità Pubblica Veterinaria. Bononia University Press, Bologna, 2013.
-Materiale didattico fornito dal docente.

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per alcune delle quali è previsto il coinvolgimento di esperti del settore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale. Il voto finale del C.I. di Malattie Infettive e Sanità Pubblica rappresenta la sintesi delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono, tenuto conto del diverso peso di tali insegnamenti. Il voto della prova parziale ha validità di 6 mesi.

Strumenti a supporto della didattica

videoproiettore, lavagna luminosa, proiettore diapositive, PC collegato in rete.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonietta Di Francesco