69870 - BATTERIOLOGIA ED IMMUNOLOGIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Renato Giulio Zanoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce i principi di base della batteriologia e dell'immunologia necessari per lo studio dei principali meccanismi che regolano i rapporti tra agente eziologico ed ospite animale; conosce i principali metodi di diagnosi e di immunizzazione.

Contenuti

Generalità sui microrganismi. Osservazione e studio dei microrganismi. Morfologia, struttura e funzione della cellula batterica. Cenni sul metabolismo batterico. Coltivazione dei batteri in laboratorio. Genetica batterica. I batteri come agenti patogeni. Classificazione dei batteri e batteriologia speciale. Diagnosi di laboratorio delle malattie batteriche. Controllo dei microrganismi mediante agenti fisici e chimici. Antibiotici, MIC, antibiogramma, antibioticoresistenza. Il sistema immunitario: struttura e funzione. Antigeni. Anticorpi. Riconoscimento, processazione e presentazione dell'antigene. Il complesso maggiore di istocompatibilità. Immunità umorale e cellulo-mediata. Immunità attiva e passiva. Immunità locale. Diagnostica sierologia. Cenni sull'impiego delle biotecnologie in microbiologia veterinaria.

Testi/Bibliografia

Poli G., Cocilovo A., Dall'Ara P., Martino P.A., Ponti W.,  Microbiologia e immunologia veterinaria, II Edizione, UTET, Torino, 2005.

Tizard I., Veterinary immunology: an introduction, VII Ed. Saunders Company, Philadelphia, 2004.

Presentazioni in powerpoint del docente utilizzate durante il corso e depositate su AMS Campus (http://campus.unibo.it)

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche. Durante le lezioni pratiche vengono messi in risalto gli aspetti applicativi degli argomenti trattati  nelle lezioni frontali. Le lezioni pratiche vengono svolte nel laboratorio didattico opportunamente attrezzato e prevedono una  introduzione da parte del docente delle diverse attività che verranno poi svolte individualmente dallo studente. Tutte le attività pratiche svolte dagli studenti avvengono sotto il controllo del docente e dei suoi collaboratori.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale scritto che comprende domande volte ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sui diversi argomenti trattati nel corso delle lezioni teoriche e pratiche. Durante la prova scritta non sarà permesso l'utilizzo di libri o di supporti informatici. La correzione del compito scritto, che comprende almeno tre domande aperte, avviene entro una settimana dalla data dell'esame. Gli elaborati corretti vengono successivamente visionati dallo studente e discussi insieme al docente. La valutazione della preparazione del candidato potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti della prova scritta. La prova si intende superata quando il candidato ottiene un punteggio minimo di 18 punti su 30. L'esame dei tre insegnamenti che costituiscono il corso integrato di “Microbiologia e Parassitologia”,  si svolge contestualmente. Il voto finale del corso integrato “Microbiologia e Parassitologia” consta della sintesi delle valutazioni finali dei tre insegnamenti che lo compongono.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore per PC, PC con connessione internet, laboratorio didattico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renato Giulio Zanoni