35681 - ZOOTECNIA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Tassinari
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce tutti gli elementi necessari per una valutazione morfologica delle principali specie di interesse zootecnico e di affezione di cui acquisisce anche le principali caratteristiche etnografiche ed è capace di espletare le funzioni di valutatore morfofunzionale.

Contenuti

Caratteri morfologici, fisiologici, biologici e psichici dell'individuo. Habitus e complessione. Specie, gruppi sub specifici e razziali. Regioni nelle specie bovina, equina e suina. Appiombi, movimenti sul posto e andature. Mantelli e loro particolarità. Determinazione dell'età nei bovini e negli equini. Determinazione delle condizioni corporee (BCS) nei bovini e negli equini. Stato segnaletico. Attitudini produttive. La produzione del latte e della carne. Principali razze bovine, equine, suine, ovine e caprine. Metodi di riproduzione nella pratica zootecnica. La coppia ed i caratteri sessuali. Metodi di castrazione ed effetti della castrazione. Variabilità dei caratteri. Cause delle variazioni: ambiente, alimentazione, ginnastica funzionale dei vari organi e/o apparati.

Testi/Bibliografia

Falaschini A. - Zootecnia generale, Edagricole Bologna, 1994

Veggetti A., Falaschini A. - Anatomia, fisiologia, zoognostica. Edagricole scolastico, 2009

Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M. - Fondamenti di Zootecnica, Liviana Ed. 1990

Materiale iconografico messo a disposizione del docente e tesine su argomenti di etnografia delle diverse specie preparate dagli studenti è disponibile in rete all'indirizzo: http://erclib.vet.unibo.it/jb/ud/falaschini/

 

 

Metodi didattici

Letture, seminari e attività pratiche. Durante lo svolgimento del corso frequente è la richiesta da parte del docente di interattività agli studenti su argomenti già svolti necessari ad una comprensione dell'argomento della giornata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alla fine del corso viene svolta una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso per la parte teorica viene svolto in aula con sistemi audiovisivi; la parte pratica, valutazioni degli animali, misurazioni ecc.. viene svolta in aule appositamente attrezzate per il contenimento di cavalli e bovini per permettere allo studente un primo approccio anche fisico con l'animale. Vengono anche effettuate esercitazioni su bovini da latte nella stalla didattico sperimentale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Tassinari