12212 - ZOOLOGIA VETERINARIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Ilaria Guarniero
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base della zoologia relative alla tassonomia e all'organizzazione dei viventi, con particolare riferimento ai Vertebrati; è capace di riconoscere i principali Vertebrati di interesse veterinario.

Contenuti

ZOOLOGIA GENERALE - Divisione degli esseri viventi: procarioti (Archeobatteri ed Eubatteri), eucarioti (Protisti, Funghi, Piante e Animali). Organismi autotrofi ed eterotrofi. Che cosa è un animale. Fondamenti di Sistematica: concetto biologico di specie, cenni di speciazione, fauna e specie autoctone, biodiversità animale, principali categorie sistematiche, nomenclatura zoologica; rapporti evolutivi tra i principali gruppi animali (animali diblastici e triblastici, acelomati e celomati, protostomi e deuterostomi). Processi Riproduttivi nel Regno Animale: riproduzione asessuale; riproduzione sessuale; metagenesi; spermatogenesi e ovogenesi; fecondazione; partenogenesi; eterogonia; sessualità negli animali.

ZOOLOGIA SPECIALE - Zoologia dei Vertebrati: classificazione dei CORDATI, principali caratteristiche morfologiche ed interesse medico veterinario dei CICLOSTOMI, PESCI CARTILAGINEI, PESCI OSSEI (Acipenseriformi, Clupeiformi, Salmoniformi, Cipriniformi, Siluriformi, Anguilliformi, Gadiformi, Lofiiformi, Perciformi, Pleuronettiformi), ANFIBI (Caudati e Anuri), RETTILI (Testudinati e Squamati), UCCELLI (Ciconiiformi, Caradriformi, Anseriformi, Falconiformi, Accipitriformi, Columbiformi, Galliformi, Strigiformi, Passeriformi) e MAMMIFERI (cenni su Monotremi e Marsupiali. Placentati: Insettivori, Chirotteri, Roditori, Lagomorfi, Carnivori, Artiodattili e Cetacei). Zoologia degli Invertebrati: cenni sui MOLLUSCHI (Bivalvi, Gasteropodi e Cefalopodi), ARTROPODI (Crostacei, Insetti e Aracnidi) ed ELMINTI (Platelminti e Nematelminti) di interesse veterinario.

Nota: sia per i Vertebrati che per gli Invertebrati verranno trattate le specie appartenenti fauna selvatica presente sul terrotorio italiano, con particolare riferimento alle specie di interesse medico veterinario

Testi/Bibliografia

  • COCKRUM, McCAULEY - Zoologia - Piccin ed., Padova
  • LA GRECA - Zoologia generale - Edizioni Greco, Catania
  • BACCETTI e altri - Lineamenti di Zoologia sistematica - Zanichelli, Bologna
  • REMANE, STORCH, WELSCH - Zoologia - ed. ERMES, Milano
  • CLEVELAND, HICKMAN, ROBERTS, LARSON, L'ANSON - Fondamenti di zoologia - McGraw-Hill
  • CLEVELAND, HICHMAN, ROBERTS, LARSON - Diversità animale - McGraw-Hill

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche di laboratorio, visite didattiche a musei

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

test a risposta multipla

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono svolte con l'ausilio di diapositive in powerpoint. Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni pratiche di laboratorio e visite didattiche sul campo e ai musei di Anatomia comparata e Zoologia, durante le quali lo studente potrà osservare, toccare e, in alcuni casi, dissezionare, le varie classi di Vertebrati. Lo scopo delle esercitazioni pratiche è quello di dare la possibilità allo studente di osservare gli animali che sono stati descritti a lezione.

Periodicamente verrà inoltre testato lo stato di avanzamento nella comprensione della materia da parte degli studenti, attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi a supporto della didattica (clickers)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Guarniero