61500 - BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Gloria Isani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce alcune importanti tecniche di biologia molecolare ed è capace di applicare semplici protocolli sperimentali in campo clinico.

Contenuti

Programma/Contenuti:

Applicazioni di biologia molecolare allo studio del genoma del cane e basi molecolari di alcune malattie genetiche: aspetti generali; le nuove discipline “omiche”; genoma nucleare e genoma mitocondriale, estrazione di DNA ed RNA, PCR ed elettroforesi del DNA; applicazioni di biologia molecolare allo studio del genoma del cane e di alcune patologie negli animali di interesse veterinario (la malattia di von Willebrand; il metabolismo del rame e l'intossicazione da rame nel cane;la carenza di piruvato cinasi in cane, gatto e cavallo, l'atrofia retinica progressiva, la cistinuria nel cane); modificazioni epigenetiche; DNA microarray.

Proteoma plasmatico e suo interesse clinico: principi di separazione elettroforetica di proteine; separazione e identificazione delle principali proteine plasmatiche; struttura e funzione delle principali proteine plasmatiche, con particolare riguardo alle proteine di trasporto, incluse le lipoproteine ed il loro metabolismo, le proteine trasportatrici di Fe e Cu. Analisi dei ferogrammi di cane, gatto, cavallo e di alcune importanti specie non convenzionali di interesse veterinario.

Attività di laboratorio: le esercitazioni pratiche prevedono l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità di base relative a a semplici metodiche biochimiche. Per ognuna di queste attività è indispensabile l'uso del camice e di volta in volta verranno forniti i DPI adeguati al tipo di attività da svolgere.

Testi/Bibliografia

Gli appunti delle lezioni
Champe et al., Le basi della biochimica (Zanichelli),

Campbell e Farrell, Biochimica (EdiSES)
Allison, Fondamenti di biologia molecolare (Zanichelli)

Metodi didattici

Il corso prevede  lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di laboratorio a posto singolo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame di verifica a fine corso.

Il voto finale sarà definito mediante accertamento scritto (ed eventualmete orale) sugli argomenti  trattati durante il corso e terrà conto della partecipazione attiva alle attività di laboratorio o di lavoro autonomo degli studenti

Trattandosi di corso integrato, il Voto finale, sarà ponderato sui CFU di ciascun insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, video, laboratori virtuali, consultazione di banche dati e attività pratiche di laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gloria Isani