08956 - BIOCHIMICA CLINICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Gloria Isani
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali vie metaboliche, i meccanismi di trasferimento dell'informazione, la regolazione genica, la trasduzione del segnale. Le conoscenze acquisite permettono allo studente di applicare le nozioni teoriche pratiche all'indagine clinica.

Contenuti

Biochimica dell'informazione: Genomica: struttura e duplicazione del DNA nei procarioti e negli eucarioti, ruolo della telomerasi;  trascrizione del messaggio, anatomia dei promotori, la RNA pol di Escherichia coli; cenni alla trascrizione negli eucarioti, maturazione dell'RNAm; regolazione dell'espressione genica a livello trascrizionale (metallotioneina) e traduzionale (ferritina); regolazione nei procarioti: lac operon. Traduzione del messaggio, il codice genetico, anatomia molecolare dei vari RNA, la sintesi proteica.  Metabolismo intermedio: cenni di bioenergetica e termodinamica, l'ATP e i coenzimi; la  glicolisi e sua regolazione, glicogenolisi, shunt esosomonofosfato, ciclo di Krebs e sua regolazione, beta ossidazione degli acid grassi, catena respiratoria e fosforilazione ossidativa; catabolismo degli aminoacidi e ciclo urea; gluconeogenesi, e regolazione, sintesi acidi grassi. Cenni di biochimica dei tessuti (muscolo, fegato, globuli rossi, tessuto adiposo).

Attività di laboratorio: le esercitazioni pratiche prevedono l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità di base relative a precisione e accuratezza di una analisi e a semplici metodiche biochimiche (estrazione e analisi di proteine mediante spettrofotometria uv-vis, separazione di proteine). Per ognuna di queste attività è indispensabile l'uso del camice e di volta in volta verranno forniti i DPI adeguati al tipo di attività da svolgere.

Testi/Bibliografia

Champe et al, Le basi  della biochimica, Zanichelli,Bologna 2006

Campbell e Farrell , Biochimica ( EdiSES )
Nelson e Cox , I principi di biochimica di Lehninger (Zanichelli)

Metodi didattici

Lezioni pratiche e teoriche. Alcuni argomenti relativi al metabolismo intermedio verranno affrontati con l'approccio della "flipped class". Un argomento concordato con il docente verrà svolto in gruppo e verrà esposto con una breve presentazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto ed eventualmente orale.

E' prevista una prova intermedia di autovalutazione al termine della parte di programma relativa agli trasmissione dell'informazione genetica.

Trattandosi di corso integrato, il voto finale, sarà ponderato sui CFU di ciascun insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, video, laboratori virtuali, consultazione di banche dati e attività pratiche di laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gloria Isani