39167 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA (IM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Mascia Martignani
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.

Contenuti

FISIOTERAPIA IN ETA’ EVOLUTIVA

PROPOSTA DI CONTENUTI:

A - ARGOMENTI GENERALI DI INTERESSE FISIOTERAPICO

Il ruolo del Ft specializzato in ambito pediatrico – Il setting riabilitativo - Il gioco – La Family Centered Care (FCC) – Gli strumenti del fisioterapista in ambito pediatrico – Ausili ed ortesi - La relazione fisioterapica

Teorie dello sviluppo e dell’apprendimento motorio

Valutazione fisioterapica in età pediatrica (osservazione fisioterapica – scale di valutazione – ICF-CY)

B - PRINCIPALI PATOLOGIE IN ETA’ EVOLUTIVA

PARALISI CEREBRALI INFANTILI

  • −Classificazione delle forme (tetraplegia, diplegia, emiplegia,
  • −Aspetti neuroriabilitativi delle varie forme
  • −Trattamento fisioterapico nelle PCI
  • −Trattamento farmacologico della spasticità (tossina-baclofen) ed il ruolo del fisioterapista
  • −Aspetti percettivi nelle PCI
  • −Aspetti visivi nelle PCI

PATOLOGIE NEUROMUSCOLARI

Inquadramento generale, principali forme cliniche e trattamento fisioterapico

PATOLOGIE NEUROMETABOLICHE

Inquadramento generale, principali forme cliniche e trattamento fisioterapico

LESIONI MIDOLLARI CONGENITE

Inquadramento generale, principali forme cliniche e trattamento fisioterapico

NEONATOLOGIA

  • Intervento fisioterapico in TIN
  • Follow up ed intervento neuroabilitativo

LESIONI OSTETRICHE DEL PLESSO BRACHIALE

Inquadramento generale, principali forme cliniche e trattamento fisioterapico

TRISOMIA 21

Approccio fisioterapico

Valutazione e trattamento di :

PIEDE TORTO CONGENITO

PLAGIOCEFALIA

TORCICOLLO

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

  • Ermellina Fedrizzi «I DISORDINI DELLO SVILUPPO MOTORIO fisiopatologia-valutazione diagnostica-quadri clinici-riabilitazione» Piccin,2009
  • Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani " La Riabilitazione precoce del bambino con danno cerebrale" A cura di G.I.P.C.I.Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili Franco Angeli 2009
  • Psiche Giannoni,Liliana Zerbino "Fuori schema" Springer, 2000
  • Frignani R. "I bendaggi funzionali :requisiti,ruoli,applicazioni." Piccin, Padova,1999
  • Ferrari A., "Malattie neuromuscolari appunti di clinica e riabilitazione" Ghedini Editore Milano 1983
  • Ferrari A., "Trattato di medicina riabilitativa, medicina fisica e riabilitazione" di Nino Basaglia Edizioni Idelson-Gnocchi, 2000
  • Dubowitz "Malattie muscolari dell'infanzia " Il pensiero scientifico Editore
  • Souchard Ph. E.,"Lo stretching globale attivo- La rieducazione posturale globale al servizio dello sport" Marrapese Editore, 1995
  • Souchard Ph. E., Ollier M. "Le scoliosi-Trattamento fisioterapico e ortopedico Utet, 2002
  • Bertozzi L, Montanari L, Mora I.. “Architettura delle funzioni”, 2002 Springer
  • Berthoz A. “Il senso del movimento”. 1998, McGrow-Hill
  • .Ferrari A. Difetti percettivi in Ferrari A, Cioni G. Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile. 2007, Springer
  • Ferrari A. L’esercizio terapeutico nella paralisi cerebrale infantile in Ferrari A. Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. 1997, Del Cerro
  • Fedrizzi E. Setaro A. Integrazione di interventi neuromotori e neurocognitivi nella riabilitazione delle funzioni adattive nel primo anno di vita in GIPCI La riabilitazione precoce del bambino con danno cerebrale, 2009, Franco Angeli
  • Sabbadini G.,Fazzi E.,Sabbadini M. Manuale di Neurooftalmologia dell’età evolutiva, Franco Angeli editore,2000
  • Larin H. E. Motor learning: theories and strategies for the practitioner. in: Phisycal Therapy for children, Campbell SK, 2006
  • Larin H. E (2005): From motor learning to motor theaching in Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni. Franco Angeli editore
  • Gentile A.M. (1987), “Skill acquisition: action.movement, and neuromotor processes” in: J.A. Carr, R.B. Shephered (eds), Movement science: foundations for physical therapy in rehabilitation, Rockville, MD: Aspen, 93-154
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  • Berthoz (1998) Il senso del movimento. Mc Graw-Hill editore, Milano
  • Rizzolatti G, Sinigallia C. (2006): So quel che fai, il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina editore ,Milano.
  • M. Bottos: Paralisi cerebrale infantile. Dalla guarigione all’autonomia. Diagnosi e proposte riabilitative. Ed. Piccinin (2003)
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  • Appunti Master di I livello in Fisioterapia Peditrica a.a. 2009-2010 dalle lezioni della Dott.ssa Pizzi, Dott.ssa Sarno, Dott. Zuffo, Dott.ssa Ft Martini, Dott.ssa Ft Ferrari, Dott.ssa Ft Gallina, Dott.ssa Ft Martini, Dott.ssa Ft Marchetti, Dott.ssa Ft Sabbattini

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavori in piccoli gruppi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica scritta

Strumenti a supporto della didattica

Pc

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mascia Martignani