39172 - LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE (IM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Antonia Ceroni
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Antonia Ceroni (Modulo 1) Ilaria Decio (Modulo 2) Daniela Donati (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede un'ampia gamma di conoscenze in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita, che gli permettono di sviluppare abilità competenti e indipendenti di risoluzione dei problemi dimostrando la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.

Contenuti

Il laboratorio è costituito da 3 moduli, di 20 ore ciascuno.

Modulo 1: laboratorio in ambito ortopedico-traumtologico - docente Ceroni Antonia

Modulo2: laboratorio in ambito neurologico - docente Ilaria Decio

Modulo 3: laboratorio in ambito pediatrico - docente Daniela Donati

Il programma di ciascun modulo è il seguente:

  • Ragionamento clinico
  • Illustrazione di casi clinici (dimostrazione pratica della valutazione, individuazione del problema principale, obiettivi terapeutici e trattamento fisioterapico) tramite filmati o presentazione in aula di una persona con patologia ortopedica - traumatologica e neurologica.
  • Esercitazione pratica o simulata in piccoli gruppi su un caso clinico: a ciascun gruppo verrà assegnata o una persona con esiti di patologia ortopedica-traumatologica e neurologica o la documentazione clinica di una persona con patologia ortopedica e neurologica Il gruppo dovrà valutare, individuare il problema principale, gli obiettivi terapeutici ed effettuare il trattamento alla persona affidata o simularlo su una persona.

Testi/Bibliografia

MODULO 2:

Bente E. Bassoe Gjelsvik “Il concetto BOBATH nella neurologiadell’adulto” Verduci Editore (2010)

S.Rain, L.Meadows, M. Lynch-Ellerington “Bobath Concept” Wiley-Blackwell (2009)

Raccomandazioni e sintesi SPREAD VII Edizione 2012 (iso-spread) 

Patricia M. Davies, “Ricominciare” – Springer (1994)

Prospettive Internazionali sulla Lesione del Midollo Spinale-Traduzione italiana a cura della SIMFER in collaborazione con la FAIP. Pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2013 con il titolo: International Perspectives on Spinal Cord Injury

MODULO 3:

1) Borelli - Neviani - Sghedoni - Ovi - Ferrari "La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile - La funzione cammino" ed Springer

2) Borelli - Neviani - Sghedoni- Ovi-Montanari-Conti-Ferrari "La Fisioterapia Nella Paralisi Cerebrale Infantile: Principi Ed Esperienze - Postura Seduta" ed Springer

Metodi didattici

esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

prova pratica

Strumenti a supporto della didattica

setting fisioterapico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonia Ceroni

Consulta il sito web di Ilaria Decio

Consulta il sito web di Daniela Donati