- Docente: Antonia Ceroni
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Antonia Ceroni (Modulo 1) Ilaria Decio (Modulo 2) Daniela Donati (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede un'ampia gamma di conoscenze in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita, che gli permettono di sviluppare abilità competenti e indipendenti di risoluzione dei problemi dimostrando la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.
Contenuti
Il laboratorio è costituito da 3 moduli, di 20 ore ciascuno.
Modulo 1: laboratorio in ambito ortopedico-traumtologico - docente Ceroni Antonia
Modulo2: laboratorio in ambito neurologico - docente Ilaria Decio
Modulo 3: laboratorio in ambito pediatrico - docente Daniela Donati
Il programma di ciascun modulo è il seguente:
- Ragionamento clinico
- Illustrazione di casi clinici (dimostrazione pratica della valutazione, individuazione del problema principale, obiettivi terapeutici e trattamento fisioterapico) tramite filmati o presentazione in aula di una persona con patologia ortopedica - traumatologica e neurologica.
- Esercitazione pratica o simulata in piccoli gruppi su un caso clinico: a ciascun gruppo verrà assegnata o una persona con esiti di patologia ortopedica-traumatologica e neurologica o la documentazione clinica di una persona con patologia ortopedica e neurologica Il gruppo dovrà valutare, individuare il problema principale, gli obiettivi terapeutici ed effettuare il trattamento alla persona affidata o simularlo su una persona.
Testi/Bibliografia
MODULO 2:
Bente E. Bassoe Gjelsvik “Il concetto BOBATH nella neurologiadell’adulto” Verduci Editore (2010)
S.Rain, L.Meadows, M. Lynch-Ellerington “Bobath Concept” Wiley-Blackwell (2009)
Raccomandazioni e sintesi SPREAD VII Edizione 2012 (iso-spread)
Patricia M. Davies, “Ricominciare” – Springer (1994)
Prospettive Internazionali sulla Lesione del Midollo Spinale-Traduzione italiana a cura della SIMFER in collaborazione con la FAIP. Pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2013 con il titolo: International Perspectives on Spinal Cord Injury
MODULO 3:
1) Borelli - Neviani - Sghedoni - Ovi - Ferrari "La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile - La funzione cammino" ed Springer
2) Borelli - Neviani - Sghedoni- Ovi-Montanari-Conti-Ferrari "La Fisioterapia Nella Paralisi Cerebrale Infantile: Principi Ed Esperienze - Postura Seduta" ed Springer
Metodi didattici
esercitazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova pratica
Strumenti a supporto della didattica
setting fisioterapico
Orario di ricevimento
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