- Docente: Silvia Tombetti
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Silvia Tombetti (Modulo 1) Elena Forti (Modulo 2) Stefania Ceredi (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede un'ampia gamma di conoscenze in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita, che gli permettono di sviluppare abilità competenti e indipendenti di risoluzione dei problemi dimostrando la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.
Contenuti
Il laboratorio è costituito da 3 moduli, di 20 ore ciascuno.
Modulo 1: laboratorio in ambito ortopedico-traumatologico - docente Silvia Tombetti
Modulo 2: laboratorio in ambito neurologico - docente Daniel Lucchi
Modulo 3: laboratorio in ambito pediatrico - docente Stefania Ceredi
Il programma di ciascun modulo è il seguente:
- Raccogliere i dati anamnestici fisiologici e patologici di interesse fisioterapico.
- Eseguire l'esame obiettivo fisioterapico.
- Effettuare il ragionamento clinico.
- Identificare obiettivi e strategie terapeutiche in relazione ai bisogni della persona presa in esame.
- Verificare, anche in itinere, il raggiungimento degli obiettivi.
Illustrazione di casi clinici (dimostrazione pratica della valutazione, individuazione del problema principale, obiettivi terapeutici e trattamento fisioterapico) tramite filmati o presentazione in aula di una persona con patologia ortopedica – traumatologica o neurologica .Testi/Bibliografia
il materiale è costituito dai dati clinici, funzionali e psicosociali delle persone (o in simulazione) oggetto di esercitazione
Metodi didattici
Lezioni interattive che prevedono una prima parte frontale ed una esperienziale con confronto tra docente e discenti durante la valutazione e il trattamento di casi clinici reali o simulati, ovvero persone affette da patologie ad interesse fisioterapico
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova pratica
la prova pratica di fine corso mira a valutare il raggiungimento
dei principali obiettivi didattici:
- Capacità di raccogliere in modo efficace e completo l'anamnesi clinica di interesse fisioterapico;
- Capacità di apprezzare e raccogliere i segni e i sintomi clinici presenti.
- Capacità di individuare gli obiettivi terapeutici
- Capacità di effettuare una seduta di trattamento
Strumenti a supporto della didattica
setting fisioterapico
Orario di ricevimento
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