- Docente: Cristina Neretti
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.
Contenuti
- La patologia cronica, la disabilità
- L'anziano
- Strumenti e processi di valutazione per l'accertamento dello stato funzionale, psicologico, cognitivo, fisico e dei bisogni assistenziali
- I percorsi assistenziali nella cronicità
- La riabilitazione
- Modelli organizzativi nella cronicità
- Percorsi assistenziali nella cronicità
- Servizi di assistenza domiciliare
- Il ruolo dell'infermiere nella cronicità e gli interventi educativi
- L'infermiere nella relazione
Testi/Bibliografia
Becchi M.A., Il caregiver del paziente complesso ed il suo addestramento. Manuale di educazione terapeutica ad uso degli operatori sanitari e socio-assistenziali, Panorama della sanità, 2011.
Beghelli A., Ferraresi A., Manfredini M., Educazione terapeutica – Metodologia e applicazioni, Roma, Carrocci Faber, 2015.
Brambilla A. Maciocco G., Le Case della Salute, Carocci Faber, Roma, 2016.
Brunner Suddarth, Infermieristica medico-chirurgica, vol.1 e 2 Milano, CEA, 2010, quarta edizione.
Carpanelli I., Canepa M., Bettini P., Viola M., Oncologia e cure palliative, Mc Graw Hill, 2002.
Carpenito L.J., Diagnosi infermieristiche, applicazione alla pratica, Casa Ambrosiana, 2015.
Chiari P., Santullo A., L'infermiere case manager: dalla teroria alla prassi, seconda ed., Mc Graw Hill, 2011.
D'Ivernois J.F., Gagnayre R., Educare il paziente un approccio pedagogico, Milano, Mc Graw Hill, 2009 (III° ed).
Lacroix A., Assal J.P., Educazione terapeutica dei pazienti nuovi approcci alla malattia cronica, Torino, Minerva Medica, 2005 (II° ed).
Mongardi M., Pianificare l'assistenza agli anziani nel ventunesimo secolo, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2012.
Mongardi M., L'assistenza all'anziano – Ospedale, territorio, domicilio, Mc Graw Hill, 2010.
Santullo A., Le scale di valutazione in sanità, Milano, Mc Graw Hill, 2009.
Sasso L., Gamberoni L., Ferraresi A., Tibaldi L., L'infermiere di famiglia, Mc Graw-Hill, 2005.
Scalorbi S., Infermieristica preventiva e di comunità, Mc Graw-Hill, Milano, 2012.
Metodi didattici
Lezioni interattive anche con l'impiego di ausili didattici visivi e/o audio-visivi e/o di tecniche quali il sociodramma
Proiezione di file in power point e word tramite PC e videoproiettore
Gruppi di lavoro
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verifica in itinere scritta e orale: presentazione di elaborato di gruppo, in sessioni plenarie, teso a verificare i contenuti posseduti, la capacità di esprimerli in modo chiaro e logico, e la capacità di approfondire e collegare i contenuti tratatti.
Verifica finale: test scritto a risposta multipla ed eventuale verifica orale.
Strumenti a supporto della didattica
Slide
Materiale e Articoli di attualità
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Neretti