39277 - INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITÀ (IMOLA)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Cristina Neretti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.

Contenuti

- La patologia cronica, la disabilità

- L'anziano

- Strumenti e processi di valutazione per l'accertamento dello stato funzionale, psicologico, cognitivo, fisico e dei bisogni assistenziali

- I percorsi assistenziali nella cronicità

- La riabilitazione

- Modelli organizzativi nella cronicità

- Percorsi assistenziali nella cronicità

- Servizi di assistenza domiciliare

- Il ruolo dell'infermiere nella cronicità e gli interventi educativi

- L'infermiere nella relazione

Testi/Bibliografia

Becchi M.A., Il caregiver del paziente complesso ed il suo addestramento. Manuale di educazione terapeutica ad uso degli operatori sanitari e socio-assistenziali, Panorama della sanità, 2011.

Beghelli A., Ferraresi A., Manfredini M., Educazione terapeutica – Metodologia e applicazioni, Roma, Carrocci Faber, 2015.

Brambilla A. Maciocco G., Le Case della Salute, Carocci Faber, Roma, 2016.

Brunner Suddarth, Infermieristica medico-chirurgica, vol.1 e 2 Milano, CEA, 2010, quarta edizione.

Carpanelli I., Canepa M., Bettini P., Viola M., Oncologia e cure palliative, Mc Graw Hill, 2002.

Carpenito L.J., Diagnosi infermieristiche, applicazione alla pratica, Casa Ambrosiana, 2015.

Chiari P., Santullo A., L'infermiere case manager: dalla teroria alla prassi, seconda ed., Mc Graw Hill, 2011.

D'Ivernois J.F., Gagnayre R., Educare il paziente un approccio pedagogico, Milano, Mc Graw Hill, 2009 (III° ed).

Lacroix A., Assal J.P., Educazione terapeutica dei pazienti nuovi approcci alla malattia cronica, Torino, Minerva Medica, 2005 (II° ed).

Mongardi M., Pianificare l'assistenza agli anziani nel ventunesimo secolo, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2012.

Mongardi M., L'assistenza all'anziano – Ospedale, territorio, domicilio, Mc Graw Hill, 2010.

Santullo A., Le scale di valutazione in sanità, Milano, Mc Graw Hill, 2009.

Sasso L., Gamberoni L., Ferraresi A., Tibaldi L., L'infermiere di famiglia, Mc Graw-Hill, 2005.

Scalorbi S., Infermieristica preventiva e di comunità, Mc Graw-Hill, Milano, 2012.

Metodi didattici

Lezioni interattive anche con l'impiego di ausili didattici visivi e/o audio-visivi e/o di tecniche quali il sociodramma

Proiezione di file in power point e word tramite PC e videoproiettore

Gruppi di lavoro

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica in itinere scritta e orale: presentazione di elaborato di gruppo, in sessioni plenarie, teso a verificare i contenuti posseduti, la capacità di esprimerli in modo chiaro e logico, e la capacità di approfondire e collegare i contenuti tratatti.

Verifica finale: test scritto a risposta multipla ed eventuale verifica orale.

Strumenti a supporto della didattica

Slide

Materiale e Articoli di attualità 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Neretti