21350 - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ (IMOLA)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Catia Bedosti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.

Contenuti

Promozione della salute e prevenzione: il concetto di salute e l'evoluzione negli anni, i determinanti della salute, la Carta di Ottawa.  

Educazione della persona assistita: principi e presupposti metodologici

Ambiti di responsabilità dell'infermiere

Integrazione

Modello di promozione della salute

Raccomandazioni delle principali Linee Guida sull'alimentazione, attività fisica.

Educazione alla salute

Progettare un intervento di educazione alla salute (dall'identificazione del problema, obiettivi, programma, valutazione dell'impatto)  

 Cenni - Health Literacy

La comunicazione del rischio

Indicazioni per la produzione di strumenti educativi (depliant, poster,ecc.)

Eventuali approfondimenti richiesti dagli studenti  

 

Testi/Bibliografia

-Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012:Capitoli 1.3 (di C.Bedosti) - 3.3 (di C.Bedosti)

Documenti forniti dal Docente:

-La Carta di Ottawa

-Il Profilo di salute della Regione Emilia-Romagna 2013 - Capitoli 1 e 2 (fino a pagina 34)

-Fattori di rischio Italia - 2016 ISTAT

-Linee Guida sull'attività fisica OMS - 2010

-Libretto: Aspirante Walking Leader (consegnato cartaceo)

-Documenti Prof. F. Berrino Istituto Nazionale dei Tumori: a) i 4 pilastri della dieta b)prevenzione alimentare dei tumori c)WCRF 2007 - Stile di vita per prevenire i tumori

-Cenni di Health Literacy.

Metodi didattici

Lezione Frontale Interattiva

Lavori di Gruppo/Esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta per i contenuti teorici

Strumenti a supporto della didattica

  Libri, schede attività e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Catia Bedosti