39277 - INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITÀ (BO2)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Maria Cristina Pirazzini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.

Contenuti

- Cenni su assetti organizzativi e aspetti normativi di riferimento

- il modello delle cure di transizione e le cure intermedie.

- Il modello di cura della cronicità

-   I setting assistenziali della cronicità (ambulatori, domicilio, cure intermedie, Case della Salute),

 - L' infermiere sul territorio : le competenze nei diversi setting 

- Gli strumenti per l'accertamento e la presa in carico, il PAII, le scale di valutazione

- Le malattie croniche prevalenti, i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, l'educazione terapeutica, self care e alleanza terapeutica.

Testi/Bibliografia

Lynda Juall Carpenito , Diagnosi infermieristiche applicazione alla pratica clinica, Casa Ambrosiana, 2015 

Mongardi M., L'assistenza all'anziano. Ospedale, domicilio, territorio, The Mc Graw-Hill Companies, Milano 2012

Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012

L. Sasso, L. Gamberoni, A. Ferraresi, L. Tibaldi "L'Infermiere di Famiglia" Mc Graw-Hill 

G.Cavazza, C.Malvi, La fragilità degli anziani, Strategie, progetti, strumenti per invecchiare bene, Maggioli Editore, 2014

P.Chiari, A.Santullo, L'infermiere case manager : dalla teoria alla prassi, seconda ed., Mc Graw Hill, 2011

G.Maciocco, P.Salvatori, P.Tedeschi, Le sfide della Sanità americana: la riforma di Obama. Le innovazioni di Kaiser Permanente, Pensiero Scientifico editore, 2010

A.Brambilla, G.Maciocco, Le Case della Salute , Innovazione e buone pratiche. Carocci Faber editore, 2016

Delibera Regione Emilia Romagna n. 2128/2016 - Case sella Salute: indicazioni regionali per il coordinamento e lo sviluppo delle comunità di professionisti e della medicina di iniziativa

Delibera Regione Emilia Romagna n.124 del 1999 - Assistenza Domiciliare Integrata

Rapporto OASI 2017

Piano Nazionale della Cronicità - Ministero della Salute 2016

Piano Sociale e Sanitario Regione Emilia Romagna 2017-2019

Diapositive e scale di valutazione utilizzate durante le lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni

Presentazione e discussione di casi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame sarà orale.

Agli studenti verrà presentato uno dei casi discussi in aula. Il caso dovrà essere descritto attraverso la  definizione del Piano Assistenziale Individuale Integrato,  con approfondimenti nell'ambito della continuità assistenziale e dei setting di riferimento. 

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore

materiale su web

filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Cristina Pirazzini