- Docente: Nadialina Assueri
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.
Contenuti
WHO 1978
WHO 2008
Concetto di Equità
cure primarie
i determinanti della salute
Deontologia della professione rispetto all'infermieristica preventiva e di comunità: i pregiudizi.
Concetto di complessità, di integrazione.
Promozione della salute. Empowerment, resilienza, advocacy e la professione infermieristica.
l'automutuoaiuto
l'educazione terapeutica, modelli e teorie, metodologia.
Definizioni di famiglia e comunità, rapporto fra famiglia e salute/malattia, modelli nell'infermieristica di famiglia; l'infermiere di famiglia assistenza alla famiglia, accertamento: modelli e strumenti,
L'assistenza infermieristica alle persone migranti: identità, cultura,L'infermieristica transculturale: il modello della Leininger
L'assistenza infermieristica penitenziaria: concetto di istituzione totale, ambiente di reclusione, ruolo dell'infermiere in carcere, modello di presa in carico della regione ER delle persone private della libertà.
L'infermiere e la comunità: educazione sanitaria.
Testi/Bibliografia
Madeleine Leininger "Infermieristica Transculturale"
G. Maciocco, F. Santomauro "La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze" Carrocci Faber
A. Ferraresi e colleghi "Educazione terapeutica" Carrocci Faber
Dispense e sliders
Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012
B.M. Mazzara, Stereotipi e pregiudizi ed. Il Mulino (COllana farsi un'idea)
Testi consigliati per l'approfondimento:
Malouf Amin "L'identità" Bonpiani
F.Auxilia M. Pontello " Igiene e Sanità Pubblica" Piccin editore
L. Sasso, L. Gamberoni, A. Ferraresi, L. Tibaldi "L'Infermiere di Famiglia" Mc Graw-Hill
Metodi didattici
Lezione frontale
Esercitazioni
Presentazione e discussione di casi
Visione di filmati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta (domande a risposta aperta)
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore, materiale didattico sul sito web. Filmati, testi, dispense.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nadialina Assueri