- Docente: Sandra Scalorbi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.
Contenuti
Ambiti di responsabilità dell'infermiere
Promozione della salute e prevenzione
Definizioni, concetti chiave e documenti di riferimento
Salute2020
Piano di prevenzione
Linee guida su alimentazione e attività fisica
Locus of control, HBM, Teoria dell'azione ragionata e del comportamento pianificato, Modello transteoretico del cambiamento e altri modelli per favorire il cambiamento del comportamento applicati all'Infermieristica
Modello di promozione della salute
Diagnosi infermieristiche di promozione della salute
Diagnosi infermieristiche: 00187 Disponibilità a sviluppare il proprio potenziale; 00125 Senso di impotenza, 00152 Rischio di senso di impotenza, 00184 Disponibilità a migliorare il processo decisionale
Health literacy
Educazione della persona assistita
Definizioni, concetti chiave e principi
Presupposti metodologici
Il processo dalla diagnosi infermieristica all'intervento educativo
Diagnosi Infermieristica 00126 Conoscenza insufficiente
Il processo educativo applicato a educazione terapeutica e educazione alla salute
Linee guida sull'educazione
Teach back
Assistenza alla famiglia
Definizioni
Rapporto fra famiglia e salute/malattia
Modelli nell'infermieristica di famiglia
L'infermiere di famiglia
Accertamento (genogramma ed ecomappa)
La famiglia come soggetto delle Diagnosi infermieristiche
Assistenza alla comunità
Definizioni
Finalità e contenuti dell'accertamento
Fonti dei dati
La comunità come soggetto delle Diagnosi infermieristiche
NB Il programma potrà subire variazioni sulla base dei bisogni di apprendimento specifici rilevati in fase diagnostica
Testi/Bibliografia
Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012
Inoltre
Marchioni G et al, Infermieristica in Area materno Infantile, McGraw-Hill, Milano, 2014, capitolo 3 (Assistere la famiglia)
Lanciotti E, Igiene per le professioni sanitarie, McGraw-Hill, Milano, 2012 (prerequisiti di Igiene e Medicina di Comunità e capitolo 7 Danni alla salute da errato stile di vita)
Metodi didattici
Lezione interattiva con svolgimento esercitazioni e analisi di casi
Esercitazione di pianificazione assistenziale su caso
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione formativa: esercitazioni, casi
Valutazione sommativa: prova scritta integrata con casi/microcasi e prova orale
Lo studente verrà valutato rispetto al raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimentoriportati di seguito.
Descrivere/spiegare/elencare
L'impossibilità di essere "oggettivi" nell'Assistenza alla famiglia
I concetti di Infermieristica di Famiglia ed Infermiere di Famiglia e la loro relazione
L'infermiere di famiglia secondo l'OMS, le funzioni e il modello concettuale
I concetti di Infermieristica di famiglia ed infermieristica di comunità e la loro relazione
La famiglia come soggetto delle diagnosi infermieristiche
Le definizioni di famiglia
Il ruolo di M. Friedman nell'assistenza alla famiglia e lo stato della ricerca
I cinque modelli di Friedman nell'infermieristica di famiglia ed il modello Comunità come cliente; l'uso combinato dei modelli. L'approccio alla famiglia come cliente (1984, Wright e Leahey)
L'influenza dei 5 modelli di Friedman nell'accertamento rivolto alla famiglia
Il Modello Calgary di Wright e Leahey
Le fasi del rapporto fra famiglia e salute/ malattia: impegno della famiglia nella promozione della salute e riduzione dei rischi; approccio ai sintomi; ricerca di assistenza, ottenimento dell'assistenza, risposta acuta alla malattia da parte della persona e della famiglia, adattamento alla malattia e guarigione
Il rapporto fra salute del singolo, della famiglia, della comunità
Le finalità dell'assistenza alla famiglia
I concetti di modelli familiari, modelli familiari infermieristici (es. Calgary, Friedman e Gordon) e modelli infermieristici applicati alle famiglie (es. Orem e Neuman)
Il concetto di salute della famiglia (funzionamento/adattamento, processi interpersonali, scambio con l'ambiente, sviluppo)
Gli aspetti dell'accertamento alla famiglia come sistema: struttura, funzioni, interazioni, sviluppo.
Le principali criticità relative all'accertamento: garantire la riservatezza, il rischio dei rapporti paralleli
L'utilizzo di genogramma ed ecomappa: accertamento, pianificazione, intervento. Avvertenze nell'uso; il ruolo della memoria.
L'accertamento rivolto alla famiglia come forma di intervento.
La Definizione e e le dimensioni della comunità
Il modello Community empowerment
Le dimensioni della salute della comunità e la sua definizione
L'assistenza alla comunità come funzione multidisciplinare
L'accertamento della comunità: scopi e funzioni infermieristiche
Le fonti dei dati nell'accertamento rivolto alla comunità
L'accertamento rivolto alla comunità secondo l'OMS; uso dei dati, criteri di scelta degli interventi
La comunità come soggetto delle diagnosi infermieristiche
L'Health Belief Model
Il concetto di autoefficacia
La teoria dell'azione ragionata e del comportamento piainificato
L'expectancy-value theory
Il modello transteoretico del cambiamento
Gli interventi finalizzati al cambiamento di comportamento: Counseling, Colloquio motivazionale, Minimal advice
I concetti di promozione della salute e prevenzione e la loro relazione
Il ruolo della prevenzione e dei comportamenti rispetto alle principali cause di morte in Italia
Il ruolo dei sentimenti nell'influenzare i comportamenti
L'influenza dell'ambiente sui comportamenti
Il significato delle differenze di genere ed età nella Prevenzione e Promozione della salute
La ricaduta deontologica della mancata Prevenzione o Promozione della salute
Le difficoltà nel cambiamento di comportamento: l'atteggiamento non giudicante
La differenza fra Compliance/adesione ed Aderenza
La non aderenza come fenomeno multifattoriale
La differenza fra uguaglianza ed equità nella salute
Interventi e azioni per prevenire le malattie croniche non trasmissibili attraverso alimentazione e attività fisica: What works
Le linee guida italiane sull'attività fisica
Il piano di prevenzione della regione Emilia Romagna: definizione, obiettivi, ambiti di azione e struttura dei progetti
Le caratteristiche dei destinatari degli interventi di promozione della salute e prevenzione
Il modello di promozione della salute (HPM)
Il documento Health 2020
L'agenda 2030
Gli ambiti di responsabilità dell'infermiere/a (profilo professionale e codice deontologico)
Educazione della persona assistita: il significato, i tipi (alla salute, sanitaria e terapeutica) e gli scopi in relazione alla promozione della salute e prevenzione
Il ruolo dei "laici" nell'educazione alla salute
L'apprendimento come processo attivo: significato del ruolo del docente
L'influenza del docente sul processo di apprendimento
Come facilitare l'apprendimento attraverso l'approccio seguire/capire e lasciarsi seguire/capire
La metodologia dell'educazione: il processo educativo
L'analisi della situazione ed il suo rapporto con gli obiettivi educativi
L'analisi della situazione rivolta al singolo/valutazione diagnostica/diagnosi educativa
Gli elementi della diagnosi educativa
Le categorie di fattori che influenzano l'apprendimento
Il concetto di obiettivo di apprendimento; campo cognitivo, affettivo, gestuale
L'influenza dell'apprendimento relativo ad un livello/campo sugli altri campi/livelli
L'obiettivo come elemento che orienta e dà senso alle attività; specifico se condiviso nel significato; obiettivo come risultato in termini di comportamento a seguito di un intervento. Elemento che orienta il cambiamento, che avverrebbe comunque, nella direzione voluta, orienta docente, discente, piano
La necessità di dedicare tempo per garantire l'apprendimento
La classificazione degli obiettivi: generali o finalità, intermedi e specifici
La distinzione in 3 campi e 9 livelli, anche se la persona è sempre investita globalmente dall'educazione
La struttura degli obiettivi specifici di apprendimento
Gli errori e problemi più comuni
La traiettoria dei contenuti
Il significato e i criteri di scelta dei contenuti
I contenuti nell'educazione terapeutica
Le caratteristiche dei contenuti nell'educazione in campo sanitario: aggiornamento, correttezza, veridicità
Il significato e i criteri di scelta dei metodi
Le strategie Teach back e Show me
Il rapporto fra metodi, campi, livelli
Il caso e i microcasi come metodo per il campo cognitivo livelli interpretazione dei dati e problem solving
Il significato e i criteri di scelta degli strumenti
Le metodologie didattiche attive e gli strumenti; uso delle diapositive, uso delle immagini
Il rapporto fra metodologie/strumenti e risultati di apprendimento
Il concetto di Health literacy e le sue dimensioni
Le linee guida RNAO: check for understanding
Il significato degli stimoli educativi ripetuti nella modifica del comportamento: effetti a lungo termine
La valutazione: fasi di raccolta, analisi ed espressione del giudizio
La differenza fra valutazione formativa e sommativa
La valutazione di gradimento; il quadrilatero della soddisfazione
La valutazione: della persona (pedagogica, clinica, psicosociale), da parte della persona, di processo; metodi e strumenti; transfert; errori più frequenti; giudizio
Il rapporto fra piano assistenziale al piano educativo
La relazione fra accertamento infermieristico e diagnosi educativa
La relazione fra obiettivi assistenziali e obiettivi di apprendimento
La Conoscenza insufficiente come diagnosi infermieristica, fattore correlato, fattore di rischio e caratteristica definente
Gli altri fattori correlati, fattori di rischio e caratteristiche definenti trattati attraverso l'educazione terapeutica
I concetti di indipendenza e autonomia relativa nell'educazione della persona/caregiver
La definizione e la differenza fra educazione formale e informale
Il concetto di competenza
I momenti dell'educazione terapeutica
L'urgenza pedagogica
La guida preventiva alle situazioni critiche
Il significato e le caratteristiche della cartella educativa
La definizione e gli indicatori diagnostici delle diagnosi infermieristiche: Disponibilità a sviluppare il proprio potenziale 00187; Senso di impotenza 00125; Rischio di senso di impotenza 00152; Disponibilità a migliorare il processo decisionale 00184.
I Risultati collegati alle diagnosi Disponibilità a sviluppare il proprio potenziale 00187; Senso di impotenza 00125; Rischio di senso di impotenza 00152; Disponibilità a migliorare il processo decisionale 00184.
Gli interventi Sostegno al processo decisionale e Miglioramento dell'autoefficacia.
Riconoscere in un caso
Il bisogno di apprendimento, i fattori favorevoli e ostacolanti l'apprendimento, le richieste riguardanti l'apprendimento ed i progetti di vita
Le diagnosi infermieristiche Disponibilità a sviluppare il proprio potenziale 00187; Senso di impotenza 00125; Rischio di senso di impotenza 00152; Disponibilità a migliorare il processo decisionale 00184, attraverso gli indicatori diagnostici
La conoscenza insufficiente come diagnosi infermieristica o indicatore diagnostico
Scegliere per un caso
Gli obiettivi di apprendimento, specificando campo e livello
I contenuti per ciascun obiettivo
I metodi e gli strumenti appropriati
I metodi e gli strumenti per la valutazione pedagogica
Gli elementi di valutazione clinica e psicosociale
Gli obiettivi assistenziali e gli indicatori relativi alle diagnosi infermieristiche identificate
Gli interventi appropriati riferiti alle diagnosi infermieristiche identificate
Strumenti a supporto della didattica
Libri, mappe concettuali, schede esercitazioni e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Scalorbi