- Docente: Costanza Mele
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la comprensione dei Modelli Funzionali di Salute e conosce la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.
Contenuti
Lo studente deve essere in grado di applicare le tappe del processo di assistenza nelle aree di bisogno compromesse della persona assistita.
Principi delle cure infermieristiche:
1. La relazione nel processo assistenziale.
Metodi delle cure infermieristiche:
1. Misurazione dei segni vitali.
Cure infermieristiche:
2. Controllo delle infezioni correlate ai processi assistenziali.
3. Riposo e sonno e assistenza notturna.
4. Cura e igiene del corpo.
5. Esercizio fisico, mobilità e trattamento delle alterazioni.
6. Prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee.
7. Respirazione e trattamento delle alterazioni.
8. Alimentazione e trattamento delle alterazioni.
9. Bilancio idroelettrolitico e trattamento delle alterazioni.
10. Eliminazione intestinale e trattamento delle alterazioni.
11. Eliminazione urinaria e trattamento delle alterazioni.
12. Temperatura corporea e trattamento delle alterazioni.
13. Trattamento del dolore acuto e cronico.
14. Cure di fine vita. Accompagnamento della persona e della famiglia.
15. Somministrazione sicura dei farmaci.
16. Prelievo venoso e indagini di laboratorio.
Programma/Contenuti
La relazione nel processo assistenziale.
- Approfondire le conoscenze sui metodi e strumenti comunicativi.
- Il processo comunicativo.
- Le forme di comunicazione.
- La relazione di aiuto infermiere-paziente.
- L'acquisizione della competenza comunicativa in ambito infermieristico:(l'informazione all'utente)
Misurazione dei segni vitali.
Approfondire i metodi e gli strumenti per valutare i parametri emodinamici.- Polso arterioso.
- Pressione arteriosa.
- Temperatura corporea.
- Frequenza respiratoria.
Controllo delle infezioni correlate ai processi assistenziali.
- Approfondire i metodi e gli strumenti per valutare le infezioni nei luoghi di cura.
- Infezioni correlate ai processi assistenziali (ICPA).
- La catena infettiva.
- Igiene delle mani.
- Dispositivi di protezione individuale o sistemi barriera.
- Trattamento di strumenti e attrezzature per l'assistenza al paziente.
- Trattamento dei rifiuti sanitari.
- Isolamento del paziente.
Riposo, Sonno e assistenza notturna.
Apprendere le conoscenze per applicare l'assistenza ad una persona con il riposo e sonno alterato.- Neuroregolazione del sonno/veglia, fisiologia della ritmicità circadiana.
- Principali disturbi del sonno: insonnia, disturbi del ritmo circadiano del sonno.
- Accertamento del sonno, trattamento assistenziale dei principali disturbi del sonno.
- Problemi del sonno nell'anziano, il rumore negli ambienti di cura, assistenza notturna.
Cura e igiene del corpo.
Apprendere le conoscenze per applicare l'assistenza alla persona con deficit di cura di sé.- Significato sociale e culturale della cura del corpo.
- Alterazioni nella cura personale.
- Trattamento assistenziale del deficit di cura di sé.
- Principi guida nelle attività di cura del corpo.
- Igiene e cura del corpo in bagno.
- Igiene orale e dei denti.
Esercizio fisico, di mobilità trattamento delle sue alterazioni.
Approfondire i metodi e gli strumenti per valutare l'esercizio fisico, tolleranza e intolleranza all'attività fisica. Apprendere le procedure corrette per la mobilizzazione della persona con funzione fisica alterata.Definizioni dei concetti: attività fisica, esercizio fisico e stato funzionale, intolleranza all'attività/esercizio fisico.
- Accertamento della tolleranza all'attività/ esercizio fisico.
- Mobilità e capacità motorie: e sue alterazioni.
- Trattamento assistenziale dei principali problemi della mobilità
- Deambulazione con ausili: deambulatore, bastone e stampelle.
- Posizioni a letto della persona allettata, ausili e prese.
- Procedure: di posizionamento e trasferimento.
- Trattamento assistenziale della sindrome da immobilizzazione o ipocinetica.
Prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee.
Approfondire i metodi e gli strumenti per valutare la cute lesionata- Ulcere da pressione o da decubito.
- Sviluppo e processo di guarigione dell'ulcera da pressione.
- Accertamento del rischio.
- Trattamento assistenziale della persona a rischio di ulcera da pressione.
- Interventi assistenziali per il trattamento dell'ulcera da pressione.
Respirazione e trattamento delle alterazioni.
Approfondire i metodi e gli strumenti per valutare una respirazione alterata.- Elementi propedeutici alla respirazione.
- Respiri patologici.
- Trattamento assistenziale delle principali alterazioni della respirazione.
Bilancio idroelettrolitico e alimentazione e trattamento delle alterazioni.
Approfondire i metodi e gli strumenti per valutare un'idratazione e alimentazione compromessa.- Alterazioni dell'equilibrio idroelettrolitico: disidratazione e ipovolemia, eccesso del volume di liquido sovraccarico di liquidi.
- Accertamento dello stato di idratazione del paziente : il bilancio idrico.
- I fattori che influenzano l'alimentazione: accertamento e valutazione dello stato nutrizionale.
- Alterazione dello stato nutrizionale: malnutrizione, obesità e sovrappeso, sindrome da anoressia e cachessia neoplastica disfagia.
- L'assistenza al pasto del paziente non autosufficiente.
- L'alimentazione come terapia
- Il cambiamento nel modo di alimentarsi: l'alimentazione enterale con SNE, SND, PEG, PEJ.
Eliminazione intestinale trattamento delle alterazioni.
Approfondire i metodi e gli strumenti per valutare eliminazione intestinale compromessa.- Le principali alterazioni della funzione intestinale: segni e sintomi più frequenti nei disturbi intestinali.
- stipsi e diarrea.
- incontinenza fecale.
- emorroidi.
Accertamento e trattamento assistenziale della stipsi ,della diarrea, incontinenza fecale.- Procedura: clisma o enteroclisma evacuativo.
- Procedura: rimozione manuale delle feci e di un fecaloma.
Eliminazione urinaria e trattamento delle alterazioni.
Approfondire i metodi e gli strumenti per valutare eliminazione urinaria compromessa.- Le principali alterazioni della funzione urinaria: segni e sintomi più frequenti nei disturbi urinari.
- Infezioni delle vie urinarie.
- Incontinenza urinaria.
- Ritenzione urinaria.
Accertamento e trattamento assistenziale delle infezioni delle vie urinarie, .incontinenza urinaria, ritenzione urinaria acuta e cronica.- Infezioni del tratto urinario associate a cateterismo vescicale: epidemiologia e strategie di prevenzione.
- Procedura: applicazione del catetere esterno (condom).
- Procedura: inserzione catetere vescicale a breve e lungo termine e sistema a circuito chiuso.
- Procedura: raccolta di campioni di urna sterile.
Temperatura corporea e trattamento delle alterazioni.
Approfondire i metodi e gli strumenti per valutare la temperatura corporea alterata.- Elementi propedeutici di fisiologia della termoregolazione.
- Alterazione della temperatura corporea
- Trattamento assistenziale della persona con alterazione della temperatura
Trattamento del dolore acuto e cronico.
Approfondire i metodi e gli strumenti per valutare e assistere la persona con dolore.- Elementi propedeutici di fisiologia del dolore.
- Modelli di dolore: acuto e cronico.
- Trattamento assistenziale della persona con dolore acuto e cronico.
Cure di fine vita: accompagnamento della persona e della famiglia.
Apprendere le conoscenze per applicare l'assistenza alla persona in fine vita.- La morte nella cultura occidentale.
- Luoghi e modi del morire.
- Assistenza del malato in fase terminale.
- Il decesso e la cura della salma.
- Accompagnamento del lutto.
Apprendere i concetti e le procedure fondamentali per garantire la corretta applicazionedelle prescrizioni terapeutiche.
Concetti di farmacologia generale propedeutici ad una somministrazione sicura.
- Farmaco e forme farmaceutiche, denominazione, classificazione e fonti di informazione dei farmaci.
- Responsabilità dell'infermiere nel processo di terapia.
- Il processo di trattamento della terapia farmacologica.
- La prescrizione farmacologica.
- Sistemi di distribuzione e conservazione: somministrazione e monitoraggio dei farmaci.
- Somministrazione di farmaci attraverso le vie più comunemente utilizzate : via orale con SNG, per via iniettiva, endovenosa, intramuscolare, sottocutanea, intradermica ed altre vie di somministrazione.
- Monitoraggio degli effetti terapeutici attesi, abilità di calcolo necessarie per il dosaggio.
- Gli stupefacenti e le sostanze psicotrope.
- Rischio clinico correlato alla terapia e farmacovigilanza.
Testi/Bibliografia
· Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche, II edizione, volume I e II, Sorbona, casa editrice, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2013
· Craven R.F., Hirnle C.J., Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, vol.2, quinta edizione Ambrosiana, Milano, 2013
- Daniels R., Grendell R.N., Wilkins F.R., Basi dell' assistenza infermieristica, Piccin, Padova, 2014
- Barbara K Timby., Fondamenti di Assistena Infermieristica concetti e abilità cliniche di base, Mc Graw Hill, Milano, 2013
- L.Sasso, C.Gagliano, AM. Bagnasco., Scienze infermieristiche generali e cliniche, terza edizione , Mc Graw Hill, Milano, 2013
· Brunner-Suddart, Infermieristica medico chirurgica, vol. 1, Ambrosiana, Milano, 2017
· Albinettti P., Cottafavi K., Ferri P., L'infermiere tra Teoria e Prassi, un manuale per la didattica di laboratorio clinico, Athena, Modena, 2008
· Leddonne G., Tolomeo S., Calcoli e dosaggi farmacologici. La responsabilità dell'infermiere, Ambrosiana, Milano,2014
· Kozier B.,.Erb G., .Berman A., Snider S., Nursing Clinico- tecniche e procedure, EDISES, Napoli, 2006
· BestPratiche vol 4 ,n° 2, 2000.
· Dossier InFad anno 2, n°20 marzo 2007.
· Dossier InFad anno 2, n°26 novembre 2007.
· Dossier InFad anno 2, n°22 luglio 2007
· Dossier InFad anno 3, n°31 gennaio 2008
· Dossier InFad anno 2, n°25 luglio 2007
Testo consigliato per approfondimenti:
- SM .Hncliff, SE. Montague, R.Watson ., Fisiologia per la Pratica Infermieristica, Ambrosiana, Milano,2008
Metodi didattici
Lo studente deve essere in grado di approfondire le principali aree di bisogno della persona assistita:
- attraverso una raccolta dati mirata,
- deducendoi problemi reali e potenziali della persona assistita, per applicare gli interventi infermieristici a supporto di trattamenti diagnostici-terapeutici,
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale di Scienze Infermieristiche generali ed applicate C.I., è costituita della sintesi delle valutazioni finali dei due insegnamenti: Metodologia Infermieristica Applicata (4 cfu) e Filogenesi e struttura della disciplina infermieristica (3cfu).
La prova d'esame certificativa di "Metodologia Infermieristica Applicata" prevede 29 quesiti a scelta multipla che consiste in una domanda iniziale seguita da risposte, una sola delle quali è corretta, le altre, tre distrattori, sono verosimili, e di una domanda aperta. L' esame si ritiene superato se lo studente ha acquisito nelle prova scritta un punteggio minimo di 18 punti. La prova orale è sostenuta solo dopo il superamento di entrambe le due prove scritte del corso integrato.La prova orale di Metodologia Infermieristica Applicata è di una domanda sorteggiata dallo studente.
Strumenti a supporto della didattica
Personal computer.
Videoproiettore.
Lavagna a fogli mobili.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Costanza Mele