- Docente: Angela Chiantera
- Crediti formativi: 8
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Angela Chiantera (Modulo 1) Angela Chiantera (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Valido anche per Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce lo svolgimento storico della lingua italiana e possiede l'uso dei principali strumenti tecnici di base (manuali, dizionari, grammatiche); - conosce e sa valutare le caratteristiche dei diversi contesti d'uso della lingua italiana; - sa accostarsi a un testo, orale o scritto, in maniera critica, anche in una prospettiva interdisciplinare; - è in grado di produrre un'ampia gamma di testi orali e scritti, sapendone valutare l'efficacia e le peculiarità strutturali; - conosce le modalità di sviluppo dellle competenze di base nell'acquisizione e nell'apprendimento linguistico, anche in contesto plurilingue.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame è necessaria la lettura approfondita dei seguenti testi:
Simonetta D'Amico - Antonella Devescovi, Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci, 2003 (o successiva edizione)
A. Chiantera- Cocever E. (a cura di), Come parlano le educatrici, numero monografico della rivista "Infanzia", settembre 2012
Roberta Cardarello, Storie facili e storie difficili: valutare i libri per bambini, Azzano San Paolo, Junior, 2004
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di accertamento sarà scritta e conterrà una serie di
domande aperte che tenderanno ad accertare la conoscenza, da parte
dello studente, delle tematiche affrontate dai testi indicati nel
programma.
I criteri per l'assegnazione dei voti sono i seguenti:
INS: assenza di risposte, risposte errate o insufficienti,
superficialità complessiva
18-19: conoscenze basilari, talvolta un po' confuse
20-22: conoscenze diffuse non approfondite
23-24: discreta conoscenza complessiva e/o difformità nella qualità
delle risposte
25-26: buona conoscenza complessiva con qualche imperfezione
(carenza di dati, imprecisioni…)
27-28: uniforme panorama di conoscenze ben assimilate
29-30: ampiezza e precisione delle conoscenze offerte, capacità di
rielaborazione
30 e lode: completezza, capacità di rielaborazione, osservazioni
originali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angela Chiantera