- Docente: Nicolò Marchetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso raggiunge una conoscenza di base delle metodologie e delle problematiche fondamentali dell'archeologia e della storia dell'arte del Vicino Oriente antico. È in grado di riconoscere ed esaminare criticamente la documentazione archeologica e i monumenti figurati, sa individuare gli elementi diagnostici della cultura materiale, possiede gli strumenti necessari a inquadrare ogni dato nel suo giusto contesto cronologico e storico-politico.
Contenuti
-
Introduzione all'archeologia dell'area mesopotamica, siro-palestinese e anatolica.
-
Civiltà e cultura artistica dell'area mesopotamica, siro-palestinese e anatolica nelle Età del Bronzo e del Ferro (lineamenti).
Testi/Bibliografia
FREQUENTANTI (5/6 CFU)
-H. Frankfort, Arte e architettura dell'Antico Oriente, Torino 1970 (solo la prima parte sulla Mesopotamia).
-P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Roma-Bari 2005.
-Un volume a scelta tra i seguenti volumi: A. Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate I. Sumeri e Accadi, Firenze 1992; P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico II. Gli stati territoriali, 2100-1600 a.C., Milano 2000; P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico III. I primi imperi e i principati del Ferro, 1600-700 a.C., Milano 1997; P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico IV. I grandi imperi, 1000-330 a.C., Milano 1996.
Voci selezionate dall'Enciclopedia Archeologica: AA.VV., Il mondo dell'archeologia, vol. I (pp. 739-758, 902-904), vol. II (pp. 354-366) e volume IV Asia(pp. 3-4, 39-50), Istituto dell'Enciclopedia Italiana G. Treccani, Roma 2002-2005.
NON FREQUENTANTI (5/6 CFU)
-H. Frankfort, Arte e architettura dell'Antico Oriente, Torino 1970 (solo la prima parte sulla Mesopotamia).
-M. Liverani, Uruk. La prima città, Roma-Bari 1998.
-P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Roma-Bari 2005.
-Un volume a scelta tra i seguenti volumi: A. Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate I. Sumeri e Accadi, Firenze 1992; P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico II. Gli stati territoriali, 2100-1600 a.C., Milano 2000; P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico III. I primi imperi e i principati del Ferro, 1600-700 a.C., Milano 1997; P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico IV. I grandi imperi, 1000-330 a.C., Milano 1996.
Voci selezionate da: AA.VV., Il mondo dell'archeologia, vol. I (pp. 739-758, 902-904), vol. II (pp. 354-366); Enciclopedia Archeologica vol. IV Asia (pp. 3-4, 39-50), Istituto dell'Enciclopedia Italiana G. Treccani, Roma 2002-2005.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale e consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso la capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti (nel caso dei soli frequentanti).
La valutazione in trentesimi sarà pertanto fondata su: - padronanza dei contenuti; - capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi; - capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente le immagini e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali didattici on line solo per frequentanti (formato pdf)
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/docenti/nicolo.marchetti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicolò Marchetti