- Docente: Gabriele Prati
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende analizzare i concetti basilari della psicologia sociale e della devianza. Nello specifico, il corso si propone di presentare e sistematizzare i principali costrutti di psicologia sociale, attraverso una puntuale ricostruzione degli aspetti teorici e applicativi più rilevanti per la psicologia della devianza. Vengono, inoltre, affrontate le principali teorie, concetti e ricerche rilevanti nellambito di aree di studio affini a quelle della psicologia della devianza, quali la psicologia giuridica. L'obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di aumentare le conoscenze relative alle teorie e alle applicazioni della psicologia sociale e della devianza, analizzando i costrutti teorici e le tecniche comportamentali "evidence-based" ed esaminando i fenomeni criminali, le dimensioni della devianza e le pratiche investigative in una prospettiva psicosociale.
Contenuti
Nel corso si tratteranno i temi principali della psicologia sociale e della devianza:
Psicologia sociale dell'aggressività e della devianza
Aspetti psicosociali del bullismo
Il funzionamento della percezione e della memoria
Testimonianza oculare di eventi e persone
Interrogatorio e intervista
Comunicazione menzognera
Ordine pubblico e comportamenti della folla
Disturbi mentali, uso di sostanze e antisocialità
Parafilie: aspetti psicologici e giuridici
Suicidio
Prostituzione
Stereotipi, pregiudizi e discriminazioni: un caso particolare l'omofobia
"Hate crimes"
Metodologia della ricerca in psicologia sociale
Profilo psicologico
Testi/Bibliografia
Testi per l'esame scritto
De Leo G. & Patrizi P. (2002). Psicologia della devianza. Roma: Carocci.
De Leo G., Scali M., Caso L. (2005). La testimonianza. Problemi, metodi e strumenti nella valutazione dei testimoni. Bologna: il Mulino.
Caso L. & Vrij A. (2009). L'interrogatorio giudiziario e l'intervista investigativa. Bologna: il Mulino.
Testi a scelta per l'esame orale
(facoltativo):
Pietrantoni L., Prati G. (2009). Psicologia dell'emergenza.
Bologna: Il Mulino (escluso il capitolo 3).
Prati G., Pietrantoni L., Buccoliero E., Maggi M. (2009). Il
bullismo omofobico. Manuale teorico-pratico per insegnanti e
operatori. Milano: Franco Angeli.
Prati, G. & Pietrantoni, L. (2012). Attivi e sedentari.
Psicologia dell'attività fisica. Bologna: Il Mulino.
Prati, G. & Pietrantoni, L. (2013). Perché accadono gli
incidenti? Il ruolo dei fattori umani e organizzativi. Roma:
Carocci.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova
scritta finale di circa un'ora con domande sia a scelta multipla
che aperte con spazio vincolato su tutto il programma esposto nel
corso delle lezioni, e una prova orale facoltativa su uno dei testi
a scelta. In alternativa alla prova scritta, si può sostenere una
prova intermedia nell'ultima lezione. Non è permesso
rifiutare il voto conseguito alla prova intermedia. La prova scritta (sia quella finale sia le due due prove intermedie) mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. Per avere una conoscenza maggiormente dettagliata dei temi e argomenti oggetto d'esame, è necessario consultare i lucidi e materiali presentati a lezione che sono disponibili nella piattaforma Alma-DL http://campus.cib.unibo.it/ collezioni "Materiali didattici"). L'esame è lo stesso sia per i frequentanti che per i non frequentanti. Per essere ammessi a sostenere la
prova orale è necessario ottenere nella prova scritta un punteggio
minimo di 18 punti. La prova orale facoltativa mira ad
accertare le conoscenze acquisite studiando uno dei libri a
scelta. La prova orale consente di ottenere un
massimo di 5 punti e può essere sostenuta nello stesso giorno della
prova scritta oppure nell'appello
successivo. Il voto finale, espresso in
trentesimi, tiene conto delle valutazioni riportate in nella prova
scritta e nell'eventuale (poiché facoltativa) prova orale. Durante
le prove non è ammesso l'uso di libri, appunti, calcolatrici,
supporti e dispositivi elettronici. L'esito della prova scritta finale verrà inserito su Almaesami generalmente entro i sette giorni successivi all'appello. Il voto che compare su Almaesami è sempre comprensivo di tutti gli eventuali bonus. Quindi è il voto che verrà verbalizzato. Dopodiché allo/a studente/essa viene data una settimana di tempo per verificare il voto: nel caso non intenda accettarlo deve immediatamente avvisare via email il docente del corso. Trascorsa una settimana dalla pubblicazione del voto su Almaesami, in assenza di comunicazioni da parte dello/a studente/essa, esso verrà verbalizzato.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore e casse acustiche.
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione (lucidi) verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.
Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/
Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Prati