65875 - COSTRUZIONI RURALI E RILIEVO TERRITORIALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Patrizia Tassinari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Tassinari (Modulo 1) Daniele Torreggiani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli elementi di base sulle caratteristiche tecniche ed operative dei fabbricati in uso nei processi della produzione agricola, nonché i fondamenti degli strumenti e delle tecniche di rilievo e di rappresentazione del territorio. Lo studente è in grado di definire l'iter progettuale di un’opera di edilizia rurale, considerando tutti gli elementi in esso coinvolti, sino alla realizzazione del progetto di massima, nonché di impostare e condurre semplici procedure di rilievo del territorio rurale di supporto alla progettazione di interventi edilizi.

Contenuti

Prerequisiti: lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione nei fondamenti della matematica, della statistica, della fisica e del disegno tecnico.

Unità didattica 1 – Costruzioni rurali (20 ore)

Conoscenze e competenze attese: lo studente conosce le principali modalità di gestione degli allevamenti di bovine da latte, nonché le rispettive caratteristiche funzionali e costruttive degli edifici a ciò destinati; lo studente è in grado di effettuare un dimensionamento di massima di un edificio zootecnico ed una sua rappresentazione schematica (planimetria e sezione) definendone l'articolazione degli spazi interni.

Contenuti:

· La progettazione degli edifici per allevamento: generalità sulle esigenze funzionali e i requisiti prestazionali

· I ricoveri per i bovini: le modalità di stabulazione, articolazione dell'edificio in aree funzionali, requisiti dimensionali, criteri di dimensionamento, caratteristiche strutturali, costruttive e impiantistiche.

· La sala di mungitura: caratteristiche impiantistiche e funzionali, criteri di progettazione

· Cenni su fienili e sili: caratteristiche costruttive e criteri di dimensionamento

- Discussione di casi esemplificativi e attività seminariali / visite didattiche

Unità didattica 2 – Rilievo territoriale (40 ore)

Conoscenze e competenze attese: lo studente conosce le principali tecniche di rilievo di dettaglio del territorio rurale nell'ambito del campo topografico con riferimento al rilievo celerimetrico con stazione totale ed alle tecniche di rilievo satellitare.

Contenuti:

- Introduzione al rilevamento ed alla rappresentazione del territorio rurale e di fabbricati rurali.

- Le superfici di riferimento approssimate e ambiti di validità ai fini del rilievo planimetrico ed altimetrico. Il campo piano o topografico: il rilievo di piccole aree / superfici agricole e di fabbricati rurali.

- La scala della rappresentazione e l'errore di graficismo. Cenni di cartografia.

- La misura delle distanze.

- Il rilievo celerimetrico con stazione totale. Il rilievo per coordinate polari nello spazio: passaggio coordinate polari / coordinate cartesiane; le misure: angolo orizzontale, angolo verticale, distanza inclinata. Distanza inclinata, distanza ridotta alla superficie di riferimento, dislivello. La stazione totale: funzionamento, messa in stazione, collimazione e misura. Collegamento di rilievi effettuati da stazioni diverse.

- Cenni di rilievo satellitare: posizionamento assoluto e relativo.

- Applicazioni pratiche e dimostrazioni.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente

R. Chiumenti “Costruzioni rurali”, Edagricole, 2004 G. Boschetti “Edifici per la zootecnia”, Bovolenta, 1989

G. Boschetti “Edifici per la zootecnia”, Bovolenta, 1989

G. Cinti, V. Valeri “Dal disegno al progetto”, La Nuova Italia, 1999

Misure, rilievo, progetto per Costruzioni, ambiente e territorio, Renato Cannarozzo, Lanfranco Cucchiarini, William Meschieri, Zanichelli, 2012

A. Venturi, Costruzioni rurali.

Metodi didattici

Il corso si suddivide in due unità didattiche che prevedono lezioni teoriche affiancate dalla discussione di casi esemplificativi, attività seminariali e visite didattiche, applicazioni pratiche e dimostrazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento è parte del Corso Integrato di Costruzioni rurali e zootecnica, insieme all'insegnamento di Zootecnica. Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di entrambi gli insegnamenti. É fortemente consigliato sostenere la verifica avendo preventivamente acquisito i contenuti impartiti nell'insegnamento di Zootecnica. Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità. La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un colloquio orale, durante il quale sono valutate le conoscenze e le competenze acquisite in merito a entrambe le unità didattiche. La valutazione complessiva è formulata dalla commissione tenendo conto del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di entrambe le unità didattiche. Lo studente potrà raggiungere una valutazione complessiva sufficiente soltanto se la preparazione sarà sufficiente relativamente ai contenuti di entrambe le unità didattiche. Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami. Per ragioni di propedeuticità, si consiglia fortemente di sostenere l'esame non prima di avere superato quelli di Fisica e di Matematica con elementi di statistica.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore. Strumenti topografici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Tassinari

Consulta il sito web di Daniele Torreggiani