65860 - METODOLOGIE DI GENETICA MOLECOLARE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Roberta Davoli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualita' delle produzioni animali (cod. 8521)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le basi di genetica molecolare e le relative applicazioni a problematiche zootecniche. Verranno sviluppate tematiche riguardanti in modo particolare procedure e metodi di genomica strutturale e funzionale per identificare i geni che controllano i caratteri produttivi e riproduttivi degli animali in produzione zootecnica. Inoltre verranno messe in evidenza le potenzialità e le prospettive derivanti dall'applicazione delle biotecnologie per l'analisi del genoma degli animali di interesse zootecnico ai fini di migliorare l'efficienza della selezione.

Contenuti

 

Prerequisiti. Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe  conoscere degli elementi di base di genetica, di genetica  quantitativa e avere nozioni sui metodi di selezione . E' necessario che lo studente sia in grado di  saper leggere  la lingua inglese   per permettere la comprensione  delle slides che il docente utilizzerà  a lezione .

Programma -

La struttura del DNA e dei geni. L’RNA .Cenni :Il codice genetico, la trascrizione del gene e la sintesi proteica I marcatori genetici. La tecnica PCR, sequenziamento del DNA- Polimorfismi microsatelliti e RFLP-Struttura del gene. L’RNA. La variabilità del genoma nelle varie regioni –Ricerca di SNP e uso dei marcatori per lo studio dei caratteri. Approccio del gene candidato, Metodi di identificazione di geni candidati e geni causativi. Esempi. Microarray e studi di espressione genica per la ricerca di geni responsabili di caratteri quantitativi. Metodi di analisi dell’RNA :.mRNA e i micro RNA- La ricerca di QTL( Quantitative trait loci ). Geni maggiori e QTL per la produzione di carne; Geni maggiori e QTL per caratteri produttivi nelle specie di interesse zootecnico-Esempi- Uso dei marcatori per la tracciabilità di razza e/o di specie: limiti e prospettive. Analisi DNA per l’identificazione di portatori di malattie e di difetti genetici, Identificazione degli animali e controllo delle parentele con l’analisi del DNA. Studio della variabilità del DNA a livello genomico mediante SNP Chip a DNA in bovini e suini. La selezione genomica. Esempi operativi di utilizzo e applicazione della informazione genomica in ANAFI per la selezione

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni.

Slides presentate durante le lezioni

Slide depositate su AMS campus

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni. Approfondimento di argomenti di maggiore interesse per gli studenti.

Slide depositate  su AMS campus

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento di Metodologie di genetica molecolare per il miglioramento delle produzioni zootecniche  fa  parte del Corso integrato "Biotecnologie applicate alle produzioni animali" insieme all'insegnamento di " Tecnologie riproduttive innovative negli animali da allevamento". Pertanto la verifica verrà effettuata solo al termine delle lezioni degli insegnamenti menzionati e consiste in una prova orale con tre domande per verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso .  La valutazione complessiva tiene conto congiuntamente  del livello di conoscenza raggiunto in relazione ai temi affrontati durante le lezioni dei due moduli del Corso Integrato. L'esame consiste in una prova orale di circa 20 minuti durante la quale  si procederà alla verifica  della conoscenza e delle capacità acquisite relative alle tematiche descritte nel corso di lezioni. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle valutazioni riportate nelle prove relative ad ognuno dei due moduli compresi nel corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Slides ppt sugli argomenti del corso  illustrate dal docente.

Segnalazione di lavori scientifici semplici su alcuni argomenti più rilevanti e discussione in aula

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Davoli