- Docente: Renata Vitale
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8486)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conoscee ha competenza sugli effetti provocati dalle radiazioni quando esse interagiscono con un sistema biologico: danni deterministici, stocastici.
Contenuti
Concetti generali di radiobiologia:
Meccanismi di azione delle radiazioni ionizzanti sulla materia vivente:
- effetti sul DNA e meccanismi di riparazione
- danno sulla cellula, sensibilità in relazione alle fasi del ciclo cellulare, riparazione e ripopolamento
- modificatori della risposta, effetto ossigeno
- Qualità delle radiazioni e loro efficacia bilogica
- modalità della somministrazione della dose
- danni somatici acuti e tardivi
- danni genetici
2) Le sorgenti di radiazioni impiegate in Radioterapia
- Apparecchiature orto e megavoltaggio
- La dose in radioterapia, l'intensità di erogazione nell'unità di tempo, irradiazione continua e frazionata
- assicurazione di qualità dei trattamenti radioterapici
- indicazioni generali alla radioterapia in campo oncologico e suo ruolo nel trattamento delle neoplasie
- attuali indicazioni in campo non oncologico
3) Radiosensibilità e radiocurabilità
- controllo locoregionale della malattia
- finalità radicale, precauzionale, palliativa e sintomatica
- principali integrazioni terapeutiche: RT preoperatoria, RT postoperatoria, RT intraoperatoria,radiochemioterapia sequenziale, concomitante e a “sandwiich”
4) Radioprotezione del paziente in Radioterapia
- Rapporto danno/dose/volume tissutale irradiato
- Organizzazione funzionale del tessuto: in serie, in parallelo
Testi/Bibliografia
le indicazioni bibliografiche saranno fornite di volta in volta.
Il docente consegnerà le slide della didattica agli studenti
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione di casi realmente accaduti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Domande aperte, circa 10 domande su argomenti trattati a lezione. La sufficienza è determinata dal rispondere alla metà più 1 delle domande che corrisponde a 18/30
Strumenti a supporto della didattica
PC, lavagna elettronica interattiva
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Renata Vitale