01081 - ZOOTECNICA SPECIALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Claudio Cavani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente conosce i sistemi produttivi adottati nell'allevamento bovino e suino, il livello di integrazione fra i diversi settori del sistema produttivo, le relazioni fra le metodologie di allevamento e il benessere animale, le influenze esercitate dalla genetica, dall'alimentazione e dalle tecniche di allevamento sugli aspetti quali-quantitativi delle produzioni. E' in grado di applicare adeguate tecniche di valutazione della qualità dei prodotti in funzione della loro destinazione.

Contenuti

Consistenza ed evoluzione dei settori bovino e suino. Principi di miglioramento genetico e selezione in funzione degli obiettivi produttivi. Fabbisogni nutritivi e piani alimentari in rapporto alle fasi fisiologiche e alle destinazioni produttive. Stress e benessere animale. Relazioni fra fattori di allevamento e qualità dei prodotti (latte, carne). Valutazione delle caratteristiche qualitative dei prodotti in funzione della destinazione commerciale.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni

Bittante G., I. Andrighetto, M. Ramanzin. Tecniche di produzione animale. Liviana Ed., Padova.

Metodi didattici

Lezioni frontali con sussidi multimediali

Esercitazioni in laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio sugli argomenti affrontati durante il corso per verificare il livello di conoscenza della disciplina maturato dal candidato.

L'insegnamento è parte del corso integrato Produzioni animali, che comprende anche l'insegnamento di Zoocolture. Il voto finale dell'esame consta della sintesi delle valutazioni relative agli insegnamenti che compongono il corso integrato.


Strumenti a supporto della didattica

Slide delle lezioni in Power Point, laboratorio di analisi dei prodotti di origine animale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Cavani