29371 - COLTURE ARBOREE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Moreno Toselli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente acquista le conoscenze di base del ciclo vegeto-produttivo degli alberi da frutto, delle principali tecniche agronomiche di gestione ecocompatibile del frutteto. Particolare attenzione sarà posta alle conoscenze del frutto, alla sua composizione biochimica,alle caratteristiche qualitative sia come prodotto fresco che trasformato, ai metodi di valutazione della qualità delle principali specie frutticole (melo, pero, pesco, albicocco, ciliegio, susino e kiwi). Tali conoscenze sono necessarie per poter impostare e gestire un frutteto sulla base della destinazione economica del prodotto (mercato fresco o trasformazione). Lo studente è in grado di eseguire una valutazione critica delle tecniche agronomiche più idonee all’ottenimento di un prodotto frutticolo di qualità nel massimo rispetto ambientale.

Contenuti

1. PARTE GENERALE

Lo studente acquisisce la conoscenza di base della morfologia e fisiologia dell’albero e delle fasi fenologiche del ciclo vegeto-produttivo attraverso le seguenti unità didattiche:

1.1 Generalità del corso. Descrizione del programma e delle modalità di esame. Testi consigliati, visite previste. Origini storiche e importanza economica della frutticoltura, importanza alimentare della frutta (1 ora)

1.2 Organografia dell'albero: parte ipogea ed epigea, la radice lo scheletro e la chioma. Le gemme (2 ore)

1.3 Fitoregolatori endogeni e loro influenza sul ciclo vegeto produttivo. Fitoregolatori di sintesi e loro applicazione in frutticoltura (1 ora)

1.4 Differenziazione delle gemme e formazione dei fiori. Ciclo di accrescimento e maturazione dei frutti (2 ore)

1.5 Modifiche biochimiche dei frutti in maturazione, frutti climaterici ed aclimaterici. Indici di maturazione e raccolta dei frutti. Qualità dei frutti per il consumo fresco e per la trasformazione industriale (2 ore)

1.6 Propagazione delle piante: riproduzione e moltiplicazione. L’innesto, la talea, la margotta, la micropropagazione (2 ore)

2. FRUTTICOLTURA SPECIALE

Lo studente acquisisce la conoscenza di base delle singole specie frutticole a foglia caduca maggiormente coltivate in Pianura Padana, in termini vocazionalità pedo-climatiche, varietà e portinnesti, cure colturali, epoca di maturazione e utilizzo del prodotto

2.1 Origine storica, classificazione botanica, delle seguenti specie da frutto: pesco, albicocco, ciliegio, susino, pero, melo, kiwi (2 ore)

2.2 Diffusione ed importanza economica di pesco, albicocco, ciliegio, susino, pero, melo, kiwi (2 ore)

2.3 Tecnica frutticola, habitus produttivo e vegetativo, tecniche di coltivazione e propagazione di pesco, albicocco, ciliegio, susino, pero, melo, kiwi (2 ore)

2.4 Gestione del frutteto: portinnesti, forme d’allevamento e sesti d’impianto di pesco, albicocco, ciliegio, susino, pero, melo, kiwi. Utilizzo del prodotto fresco e trasformato industriale di pesche, albicocche, ciliegie, susine, pere, mele, kiwi. Pureee, nettari, succhi, confetture, frutta sciroppata, frutta secca, quarta gamma (2 ore)

Testi/Bibliografia

Manuale di ortofrutticoltura - a cura di Sansavini S. e Ranalli P. Edagricole il sole 24ore. Limitatamente alla parte di frutticoltura (prime 300 pagine).

Arboricoltura Generale- a cura di Sansavini S., Costa G., Gucci R., Inglese P., Ramina A., Xiloyannis C. Patron (BO). Consigliato a chi vuole approfondire alcuni argomenti di fisiologia dell'albero.

Sussidi didattici distribuiti a lezione

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazione in laboratorio (indici di maturazione) e visite in campo e in stabilimenti di raccolta e trasformazione della frutta. Seminari di esperti del settore

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento di COLTURE ARBOREE è parte del Corso Integrato di PRODUZIONI VEGETALI, pertanto la verifica verrà effettuata solo al termine delle lezioni di tutti gli insegnamenti e consiste in un esame orale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite un colloquio della durata di circa 40 minuti senza l'aiuto di appunti o libri. Il colloquio è generalmente condotto su almeno 3 argomenti (morfologia, fisiologia e approfondimenti su una specie) trattati a lezione, nel quale si intende valutare oltre al livello di apprendimento, anche la capacità di analisi critica, di collegamento dei vari argomenti del corso e della capacità di applicare le nozioni acquisite alla varie condizioni pratiche che si possono incontrare.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni da computer. Esercitazioni in laboratorio, visite aziendali.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Moreno Toselli