27342 - PATOLOGIA VEGETALE E PATOMETRIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Roberta Roberti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale (cod. 8526)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento lo studente è in grado di riconoscere le principali malattie delle piante in ambiente agrario, forestale e urbano, valutandone la gravità e i danni causati. Conosce gli elementi essenziali per diagnosticare l'agente eziologico mediante tecniche di analisi tradizionali, molecolari e sierologiche ed è capace di individuare le migliori strategie di difesa (biologica, chimica od integrazione di entrambe)

Contenuti

A) Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento deve conoscere i fondamenti della biologia vegetale, genetica agraria e agronomia generale che sono forniti dagli insegnamenti erogati durante il primo ed il secondo anno del corso di Laurea. Si consiglia quindi il superamento delle suddette attività formative prima di affrontare l'esame di “Patologia vegetale e patometria”.

B) Il corso si compone di quattro unità didattiche:

  1. Patologia vegetale generale.
  2. Patometria.
  3. Principi di lotta alle malattie.
  4. Patologia vegetale speciale.
  1. Patologia vegetale generale (ore 10)

    Introduzione alla patologia vegetale (1 ora) – Storia. Concetto di malattia. Importanza economico-sociale delle malattie.

    Patogenesi (2 ore) - Parassiti biotrofi e necrotrofi. Ciclo della malattia biotica: inoculazione, infezione e disseminazione. Sintomatologia.

    I patogeni (6 ore) - Caratteristiche principali (morfologiche, biochimiche e biologiche) di funghi, oomiceti, batteri, virus e fitoplasmi. Micotossine e batteriotossine. Modalità di aggressione della pianta da parte dei patogeni e modalità di difesa della pianta dai patogeni (tipi di resistenza, naturale ed indotta). Principali sintomi e mezzi di diagnosi delle malattie.

    Malattie e alterazioni abiotiche (1 ora) - Classificazione e importanza degli stress abiotici (termici, idrici, nutrizionali e da eventi atmosferici estremi) e sintomatologia.

    Conoscenze acquisite nell'unità didattica 1:

    Terminologia specifica da utilizzare nelle descrizioni delle malattie delle piante.

    Principali tipi di patogeni delle piante e loro caratteristiche più importanti.

    Evoluzione della malattia in funzione del patogeno, delle condizioni ambientali e dello stadio vegetativo della pianta.

    Principali malattie e alterazioni abiotiche.

  2. Patometria (ore 4)

    Quantificazione dell’inoculo e dei sintomi di malattia. Incidenza e gravità delle malattie e soglie di intervento. Calcolo indici di gravità di malattia utili ai fini di determinarne l’impatto economico.

    Conoscenze acquisite nell'unità didattica 2:

    Modalità di calcolo dell’incidenza e della gravità delle malattie.

    Quantificazione dei danni provocati dalle principali malattie.

  3. Principi di lotta alle malattie (ore 6)

    Importanza della lotta alle malattie delle piante in un contesto di sostenibilità economica, ambientale e salubrità delle produzioni. Possibilità di intervento su patogeno, ambiente e ospite per ridurre la gravità delle malattie. Terminologia specifica. I vari mezzi di difesa: agronomici, chimici, fisici, biologici. Concetto di difesa integrata e biologica e loro linee fondamentali. Cenni sulle principali recenti normative sui prodotti fitosanitari.

    Conoscenze acquisite nell'unità didattica 3:

    Principi di lotta alle malattie delle piante.

    Diversi mezzi di lotta alle malattie delle piante.

    Principi di difesa integrata e biologica.

  4. Patologia vegetale speciale (ore 16)

Di ogni malattia verrà presentata: importanza, diffusione, sintomatologia, epidemiologia e mezzi di lotta. Nel caso di patogeni presenti su colture il ciclo biologico verrà descritto una sola volta e quindi in quelle successive saranno descritte solo sintomatologia e lotta.

  • Malattie della vite (ore 2)

    Peronospora (Plasmopara viticola), muffa grigia (Botryotinia fuckeriana, an. Botrytis cinerea), oidio (Uncinula necator, an. Oidium tuckeri) e giallumi da fitoplasmi (flavescenza dorata e legno nero).

  • Malattie delle pomacee (ore 2)

    Ticchiolatura del melo (Venturia inaequalis, an. Spilocaea pomi), oidio del melo (Podosphaera leucotricha, an. Oidium farinosum), maculatura bruna del pero (Pleospora herbarum, an. Stemphylium vesicarium), cancro da valsa del pero (Valsa ceratosperma, an. Cytospora vitis), colpo di fuoco batterico (Erwinia amylovora).

  • Malattie delle drupacee (ore 2)

    Bolla del pesco (Taphrina deformans), cancri rameali (Fusicoccum amygdali, syn. Phomopsis amygdali), marciume bruno (Monilinia spp., an. Monilia), cancro batterico (Xantomonas arboricola pv. pruni), Sharka (Plum Pox Virus, PPV).

  • Malattie dell’ulivo (ore 0,5)

    Xilella fastidiosa.

  • Malattie dell’actinidia (ore 0,5)

    Batteriosi dell’actinidia PSA (Pseudomonas syringae pv. actinidiae), carie del legno.

  • Malattie della fragola (ore 1)

    Muffa grigia (Botryotinia fuckeriana, an. Botrytis cinerea), antracnosi (Colletotrichum spp.), maculatura angolare della fragola (Xanthomonas fragariae).

  • Malattie di piante orticole (2 ore)

    Peronospora della lattuga (Bremia lactucae), Peronospora della patata e del pomodoro (Phytophthora infestans), tracheomicosi (Fusarium oxysporum f.sp., Verticillium dahliae, V. lecanii), Maculatura batterica del pomodoro (Xanthomonas campestris pv. vesicatoria), mosaico del pomodoro (Tomato Mosaic Virus, ToMV).

  • Malattie dei cereali (ore 1)

    Fusariosi della spiga (Fusarium spp.), mal del piede (Gaeumannomyces graminis tritici, Rhizoctonia cerealis, Pseudocercosporella herpotrichoides), ruggini (Puccinia spp.) e oidio (Erysiphe graminis f. sp. tritici).

  • Malattie di piante ornamentali (ore 2)

    Grafiosi dell'olmo (Ophiostoma ulmi e O. novoulmi), cancro colorato del platano (Ceratocystis fimbriatasp. F. sp. platani), cancro della corteccia del castagno (Chryphonectria parasitica), carie del legno.

  • Malattie dell'apparato radicale di piante arboree (ore 1)

    Marciume radicale fibroso (Armillaria mellea, sin. Armillariella mellea), marciume radicale lanoso (Rosellinia necatrix) e mal del colletto (Phytophtora cactorum).

  • Malattie e alterazioni abiotiche (ore 2)

Indotte da stress termici, idrici, nutrizionali e da eventi atmosferici estremi (grandine, vento, inquinanti atmosferici).

Conoscenze acquisite nell'unità didattica 4:

Sintomi delle principali malattie e degli stress abiotici di piante di interesse agrario e ornamentale.

Epidemiologia delle malattie.

Principi di lotta.

Attività Didattiche di Supporto (24 ore)

Attività alternative in aula

1) Seminari specialistici.

2) Proiezione di filmati didattici.

3) All’occorrenza osservazione di campioni di piante ammalate e analisi dei sintomi.

4) Valutazione della gravità delle malattie con apposite scale.

5) Lettura e discussione di etichette di formulati commerciali di prodotti fungicidi e delle relative schede di sicurezza.

Attività di laboratorio

1) Riconoscimento di funghi fitopatogeni e delle loro strutture riproduttive al microscopio ottico.

2) individuazione piani di intervento contro le malattie delle piante, prodotti fitosanitari ammessi alla vendita e loro caratteristiche.

3) Al termine dell'unità di esercitazione gli studenti sono invitati a redigere una breve relazione.

Attività in campo

1) Osservazioni di piante ammalate ed analisi dei loro sintomi presso l’orto agrario del Dipsa, l’azienda agricole sperimentale di Cadriano (BO) e presso altre aziende visitabili durante viaggi d’istruzione.

2) Valutazione visiva dello stato fitosanitario dell'albero (VTA), strumentazione per la verifica e misura.

Attività di consolidamento delle competenze

Questa parte dell'insegnamento sarà dedicata a consolidare le conoscenze somministrate dando particolare attenzione alle esigenze via via rappresentate dagli studenti.

Testi/Bibliografia

  • Belli G. (2012). Elementi di Patologia Vegetale, Piccin Editore, ISBN: 8829921297.
  • Agrios G.N. (2005) Plant Pathology, Academic Press (USA), ISBN: 9780120445653 - Questo testo è consigliato per coloro che intendono sostenere l'esame orale in Inglese.
  • Lorenzini G. & Nali C. ‘Principi di Fitoiatria’, 2012, Edagricole Bologna, ISBN: 8850653883.
  • Pubblicazioni monografiche

Il materiale didattico presentato a lezione verrà caricato nella "lista di distribuzione docenti-studenti". Agli studenti verranno comunicati, all'inizio delle lezioni, il nome della lista di distribuzione e la relativa password per scaricare il materiale didattico presentato a lezione (slides) ed eventuale materiale monografico a libera consultazione. Gli studenti sono invitati a registrarsi a tale lista all'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

1) Didattica frontale

Acquisizione di conoscenze a) necessarie alla comprensione delle caratteristiche generali dei patogeni fungini, batterici e virali delle colture di interesse agrario e ornamentale-forestale e delle malattie da loro provocate; b) dei principi fondamentali della difesa integrata e biologica nel rispetto delle recenti normative; c) degli strumenti di patometria; d) delle principali avversità di tipo abiotico.

L'acquisizione delle conoscenze e la capacità di comprensione saranno monitorate durante lo svolgimento delle lezioni frontali attraverso una continua interazione tra docente e studenti allo scopo di promuovere le capacità critiche e le abilità comunicative dello studente.

2) Esercitazioni

Apprendimento di: a) modalità di osservazione e valutazioni dei sintomi di malattie di campioni vegetali; b) pratiche generali di uso comune nei laboratori di patologia vegetale e di fitoiatria, allo scopo di fornire una conoscenza applicata delle nozioni acquisite durante la didattica frontale; c) modalità di consultazione di banche dati e siti web per pianificare pianti d'intervento contro le malattie e apprendere gli aspetti fondamentali per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari. 

3) Viaggi d'istruzione

Gli studenti verranno accompagnati in viaggi d'istruzione in aziende agricole dell'Università, a Cadriano (BO) e in aziende locali per osservare ed esaminare sintomi di malattie su piante di interesse agrario e ornamentale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove scritte (solo in italiano) od orali in italiano (inglese solo a preventiva richiesta) che verteranno sugli argomenti svolti durante le lezioni. In particolare saranno offerti agli studenti due appelli scritti (uno in giugno e uno in luglio) e cinque orali (uno in luglio, uno in settembre, uno in dicembre e uno nel periodo gennaio/febbraio). Le date saranno inserite nel sistema Almaesami e anche nella pagina web del docente tra gli avvisi. L’esame scritto sarà composto da 30 domande chiuse e due aperte. Nell’esame orale verranno valutate le risposte ad almeno tre domande complesse sugli argomenti trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Per la didattica frontale si utilizzerà videoproiettore collegato al pc.

Le esercitazioni di laboratorio avranno luogo nei laboratori didattici di:

  • Biologia I viale Fanin, 46– P1.
  • Informatica I * (ex laboratorio informatico) viale Fanin, 46 – P1/ Informatica II * (ex aula informatica) viale Fanin, 46.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Roberti