04227 - IRRIGAZIONE E DRENAGGIO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Attilio Toscano
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce gli elementi tecnico-economici e agronomici per la gestione dell'acqua in agricoltura attraverso l'irrigazione e il drenaggio, conosce i criteri per la scelta e la progettazione dei sistemi di drenaggio aziendale, degli impianti irrigui e per la scelta e il calcolo dei parametri funzionali. Inoltre conosce le problematiche della distribuzione collettiva dell'acqua irrigua ed è in grado di valutare l'aspetto economico dell'irrigazione.

Contenuti

Prerequisiti formativi

Lo studente che accede a questo insegnamento deve essere in possesso di una buona preparazione di base grazie ai fondamenti della matematica e della fisica e ad alcune nozioni di agronomia e di agrometeorologia. Questi prerequisiti sono forniti dai rispettivi insegnamenti della laurea triennale.

Unità didattica 1 - Irrigazione (20 ore)

  • Concetti base e cenni di idraulica agraria - classificazione dell’irrigazione secondo i criteri agronomico e territoriale, necessità e convenienza della pratica irrigua.
  • Metodi irrigui gravitazionali: scorrimento, infiltrazione e sommersione.
  • Metodi irrigui in pressione: aspersione - elementi costitutivi di un impianto, tipologie di impianti aziendali, impianti semoventi (rotoloni e pivot), tipologie e caratteristiche degli irrigatori.
  • Metodi irrigui in pressione: microirrigazione – elementi costitutivi di un impianto, tipologie e caratteristiche degli erogatori, sistemi di filtrazione, fertirrigazione.
  • Impianti di sollevamento ed altre attrezzature: classificazione delle pompe, grandezze fondamentali, caratterizzazione delle pompe, attrezzature ausiliarie.

Competenze acquisite unità 1

Lo studente possiede il corretto approccio tecnico riguardo alle tecniche irrigue spiegate.

Lo studente è in grado di scegliere la tecnica irrigua più adatta alle diverse realtà aziendali.

Lo studente conosce i criteri per il calcolo dei principali parametri irrigui aziendali.

Unità didattica 2 - Drenaggio (4 ore)

  • Relazione tra l’acqua e la pratica del drenaggio.
  • Classificazione delle tipologie di drenaggio e il loro rispettivo impiego: drenaggio orizzontale (di falda, poco profondo), drenaggio verticale.

Competenze acquisite unità 2

Lo studente è in grado di individuare gli elementi caratteristici di un sistema di drenaggio sia superficiale che sotterraneo.

Lo studente riconosce la sistemazione più adatta per lo scolo dell’acqua in eccesso.

Unità didattica 3 - Esercitazioni applicative e visite didattiche (16 ore)

  • Progettazione di un impianto ad aspersione ed esempi di calcolo.
  • Progettazione di un impianto di microirrigazione ed esempi di calcolo.
  • Visita didattica volta alla comprensione del funzionamento degli impianti irrigui con descrizione degli elementi che li costituiscono.

Competenze acquisite unità 3

Dato uno specifico contesto, lo studente è in grado di scegliere lo schema irriguo più adatto.

Lo studente comprende in campo il funzionamento degli strumenti studiati.

Testi/Bibliografia

  • Dispense di “Irrigazione e Drenaggio” del docente (in formato pdf sul sito) e materiale consegnato a lezione.

    Testi per approfondimenti:

  • A. Capra, B. Scicolone; “Progettazione e Gestione degli impianti di irrigazione”; Edagricole; Bologna; 2007
  • V. Ferro; “Elementi di idraulica e idrologia per le scienze agrarie, ambientali e forestali”; McGraw-Hill; Milano; 2013

Metodi didattici

Il corso si suddivide in tre unità didattiche: la prima e la seconda sono di carattere teorico. Esse si svolgono attraverso lezioni frontali supportate da slide PowerPoint. Verranno svolte dimostrazioni alla lavagna ed i dubbi saranno chiariti con strumenti opportuni. La terza unità didattica prevede esercitazioni numeriche da svolgere alla lavagna sia da parte del docente che con la partecipazione degli studenti, da seminari con supporti cartacei od informatici ed approfondimenti a seconda delle esigenze della classe. La visita didattica costituisce parte integrante del corso poiché utile e necessaria alla comprensione in campo dei meccanismi di funzionamento dei diversi sistemi di irrigazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il presente insegnamento è parte del Corso Intergrato INGEGNERIA AGRARIA congiuntamente ad “Elementi di Meccanica agraria” tenuto dal Prof. Ing. G. Molari.

La valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente su entrambi gli insegnamenti. Per il modulo “Irrigazione e Drenaggio” è previsto un esame finale consistente in una prova orale durante la quale verranno posti quesiti relativi alle tre unità. L'esame può essere sostenuto anche in lingua inglese.

Strumenti a supporto della didattica

Slide in PowerPoint, lavagna, videoproiettore, computer, materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Attilio Toscano