37216 - ANATOMIA 3 (A-K)

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Dopo la trattazione degli aspetti topografici e dei rapporti anatomo funzionali, lo studente è in grado di: - descivere le strutture superficiali del corpo e la proiezione in superfice degli organi profondi; - discutere le modalità di approccio chirurgico o endoscopico agli organi profondi; - riconoscere i rapporti tra i diversi organi normali nella diagnostica per immagini; - descrivere gli effetti delle principali lesioni del sistema nervoso centrale e periferico e le sedi del dolore riferito.

Contenuti

Approfondimenti di quanto descritto in Anatomia 2, con particolare attenzione alla parte anatomo clinica, radiologica e topografica con supporto delle attività di sala settoria

Testi/Bibliografia

Netter F., Atlante di Anatomia Umana, Elsevier

Anatomia del Gray , 40° ed (2 volumi), Elsevier

Metodi didattici

I Docenti del Corso, sempre presenti nelle aule in cui si svolgono i laboratori, indirizzano gli studenti, divisi in gruppi, all'utilizzo del materiale a disposizione, guidandoli in maniera diretta all'apprendimento della disciplina. 
 Verranno effettuate esercitazioni su cadaveri dissezionati dai Docenti del Corso nella sala settoria .

Sotto la guida di tutors (studenti seniores) sono previste alcune esercitazioni di Anatomia di superficie mirate ad individuare i principali punti di repere degli organi splancnici sulle strutture ossee di riferimento, i polsi arteriosi, i principali riflessi spinali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 Per l'accesso all'esame orale è necessario superare una prova a quiz. L'esame orale verifica la conoscenza della anatomia sia sistematica che topografica, come anche della miscroscopica.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer, videoproiettore, lavagna luminosa.

Immagini TC e RM.

Dissezioni in sala settoria

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio Ildebrando Cocco