00768 - PATOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Manuela Ferracin
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i meccanismi con cui le noxae patogene, specie quelle di natura occupazionale e ambientale, determinano la malattia. - conosce le principali condizioni patologiche, con particolare riferimento a malattie muscolo-scheletriche, respiratorie e tumori. - è' in grado di valutare le situazioni di contaminazione/esposizione ambientale in senso lato, di stimare i rischi e di adottare le misure atte alla loro riduzione. - è in grado di trasmettere adeguate e corrette informazioni atte a tutelare la salute umana anche alla popolazione generale.

Contenuti

Patologia cellulare: concetti di malattia, eziologia e patogenesi; adattamenti cellulari; danno cellulare reversibile e irreversibile; morte cellulare: necrosi ed apoptosi.

Infiammazione acuta e cronica, riparazione dei tessuti: eziologia e classificazione dell'infiammazione acuta, mediatori chimici, fenomeni vascolari, fenomeni cellulari e fagocitosi; conseguenze sistemiche ed eziopatogenesi della febbre; infiammazione cronica; riparazione dei tessuti: cellule staminali adulte, guarigione delle ferite cutanee.

Immunologia e immunopatologia: organi linfatici e cellule del sistema immunitario; immunità innata e immunità specifica; presentazione e processazione dell'antigene; risposte umorali e cellulo-mediate; anticorpi; complemento; tolleranza immunitaria. Reazioni di ipersensibilità; malattie autoimmuni; sindromi da immunodeficienza.

Oncologia: Caratteristiche della cellula tumorale; classificazione dei tumori; epidemiologia e prevenzione; meccanismi di cancerogenesi; genetica molecolare dei tumori, oncogeni e oncosoppressori; progressione tumorale; disseminazione metastatica.

Malattie ereditarie: malattie genetiche: eredità autosomica dominante, autosomica recessiva e X-linked; disordini cromosomici.

Patologie ambientali e della nutrizione: agenti fisici e chimici che causano patologia; malnutrizione e obesità.

Invecchiamento

Testi/Bibliografia

  1. J.A.M. Maier – “Patologia generale e fisiopatologia per le professioni sanitarie” II edizione – Mc Graw Hill Editore (consigliato)
  2. E. Rubin, H.M. Reisner – “Patologia generale – l’essenziale” - Piccin Editore (consultazione)
  3. G.M. Pontieri - “Patologia generale e fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie” III edizione - Piccin Editore (consultazione)
  4. 4. T.K. Mak, M. Saunders - "Fondamenti di immunologia" - Zanichelli editore (consultazione)

Metodi didattici

24 ore di lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso mediante un esame orale.

Il voto parziale ottenuto per ciascun modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico (presentazioni in formato .pdf) disponibile on line sul sito AMS Campus.

Link ad altre eventuali informazioni

http://corsi.unibo.it/educazioneprofessionale/Pagine/default.aspx

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Ferracin