- Docente: Patrizia Ortolani
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Valido anche per Laurea in Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario) (cod. 8879)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative al campo dell'igiene generale e applicata; ha conoscenze nel campo dell'igiene applicata all'ambiente, ai luoghi di lavoro, all'igiene scolastica, all'igiene degli alimenti e della nutrizione, della medicina di comunità, della medicina preventiva, riabilitativa e sociale.
Contenuti
1. Principi generali di igiene; epidemiologia delle malattie
2. Introduzione alla patologia infettiva: gli agenti di infezione
3. Meccanismi di difesa dalle infezioni
4. Il laboratorio di microbiologia
5. Principi generali di terapia antiinfettiva
6. Profilassi delle malattie infettive e norme di legge
7. Vaccini
8. Tumori virus-associati
9. Malattie esantematiche
10. HIV
11. Epatiti Virali
12. Malattie sessualmente trasmesse
13. Infezioni trasmesse da artropodi
14. Ebola e zika
15. TBC
16. Sindromi mononucleosiche
17. Polmoniti e infezioni respiratorie
18. Infezioni di cute e tessuti molli
19. Infezioni osteoarticolari e di protesi
20. Sepsi ed endocarditi
21. Infezioni del SNC
22. Infezioni gastrointestinali
23. Infezioni dell'ospite compromesso
24. Infezioni correlate all'assistenza
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni
- Calza L. Principi di Malattie Infettive. Società Editrice Esculapio.
- Fantini MP, Dallolio L, Fabbri G, Bravi F. Igiene e Sanità Pubblica. Società Editrice Esculapio.
Metodi didattici
Durante le lezioni saranno esposti e sviluppati gli argomenti previsti dal programma del corso lasciando ampio spazio alle domande degli studenti e favorendo una discussione approfondita sulle tematiche affrontate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame scritto comprendente 24 quiz a risposta multipla sugli argomenti svolti durante le lezioni.
Ogni domanda prevede 4 risposte delle quali una è corretta.
Tutte le domande sono equivalenti ai fini del punteggio valutativo.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno tenute presentando diapositive in PowerPoint con l'ausilio di un video-proiettore.
Tutte le slides presentate sono disponibili sul sito web dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Ortolani