00790 - PEDAGOGIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Francesca Stefani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del modulo, è in grado di comprendere i principi pedagogici ed educativi generali con la loro applicazione alla teoria e pratica infermieristica. Nello specifico lo studente è capace di valutare le dimensioni formative , educative e relazionali presenti nella dimensione assistenziale olistica.

Contenuti

PROGRAMMA E CONTENUTI

Parte prima:
- Introduzione alla Pedagogia
- Dalla Pedagogia alla Scienza dell'Educazione
- La funzione sociale della Pedagogia e il ruolo dell'infermiere
- Gli obiettivi educativi della professione infermieristica

Parte seconda:
- La competenza educativa
- Comunicazione e competenza comunicativa
- La relazione terapeutica
- Il lavoro di comunità: gruppi e dinamiche di gruppo
- Introduzione alla valutazione degli interventi

Parte terza:
-Il nursing narrativo
- Educare ed educarsi alla resilienza
- Le reti informali

OBIETTIVI DEL CORSO

- Comprendere la valenza e il ruolo della pedagogia rispetto alla professione infermieristica
- Favorire l'apprendimento dei concetti riguardanti i temi fondanti dell'educazione in un'ottica di integrazione rispetto alle funzioni e al proprio ruolo
- Fornire i fondamenti teorici applicabili alla prassi riguardo i temi della comunicazione e dell'ascolto attivo
- Introdurre le basi teoriche e culturali per individuare nella "complessità assistenziale" un modello di riferimento
- Analizzare metodi e strumenti utili ed utilizzabili nella professione, alla luce di un approccio di tipo sistemico


Testi/Bibliografia

Bibliografia

Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo, Clueb, Bologna, 2006

Consigliati per approfondimenti:

Benini S., Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie, Franco Angeli, Torino, 2016

Bertolini P., Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, UTET Libreria, Torino, 2005

Hough M, Abilità di counseling. Manuale per la prima formazione, Erickson, Gardolo (Tn), 2000

Lanzi M.L., Pedagogia sociale. Manuale per l'infermiere, Carrocci Faber, Roma, 2013

Malaguti E., Educarsi alla resilienza. Come affrontare crisi e difficoltà e migliorarsi, Erickson - Gardolo (Tn), 2006

Marcadelli S. e Artioli G., Nursing narrativo.Un approccio innovativo per l'assistenza, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna, 2010

Mortari L., Per una pedagogia ecologica, La Nuova Italia, Milano, 2001

Molinari E. e Cavalieri P.A., Il dono nel tempo della crisi, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2015

Zamagni M.P., Modelli di approccio alla malattia: evidenza scientifica e narrazione in medicina, Bononia University Press, Bologna, 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Pedagogia consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla inerenti gli argomenti previsti dal programma. Il test si compone di 10 quesiti. Il tempo a disposizione è di 10 minuti.

La prova si considera superata rispondendo correttamente ad almeno 6 risposte.

Essendo la disciplina all'interno del Corso integrato di Scienze Umane, il voto finale è il risultato della media aritmetica dei voti riportati dallo studente nei singoli moduli che lo compongono. 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides, materiale cartaceo, video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Stefani