- Docente: Francesca Stefani
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del modulo, è in grado di comprendere i principi pedagogici ed educativi generali con la loro applicazione alla teoria e pratica infermieristica. Nello specifico lo studente è capace di valutare le dimensioni formative , educative e relazionali presenti nella dimensione assistenziale olistica.
Contenuti
PROGRAMMA E CONTENUTI
Parte prima:
- Introduzione alla Pedagogia
- Dalla Pedagogia alla Scienza dell'Educazione
- La funzione sociale della Pedagogia e il ruolo
dell'infermiere
- Gli obiettivi educativi della professione infermieristica
Parte seconda:
- La competenza educativa
- Comunicazione e competenza comunicativa
- La relazione terapeutica
- Il lavoro di comunità: gruppi e dinamiche di gruppo
- Introduzione alla valutazione degli interventi
Parte terza:
-Il nursing narrativo
- Educare ed educarsi alla resilienza
- Le reti informali
OBIETTIVI DEL CORSO
- Comprendere la valenza e il ruolo della pedagogia rispetto alla
professione infermieristica
- Favorire l'apprendimento dei concetti riguardanti i temi fondanti
dell'educazione in un'ottica di integrazione rispetto alle funzioni
e al proprio ruolo
- Fornire i fondamenti teorici applicabili alla prassi riguardo i
temi della comunicazione e dell'ascolto attivo
- Introdurre le basi teoriche e culturali per individuare nella
"complessità assistenziale" un modello di riferimento
- Analizzare metodi e strumenti utili ed utilizzabili nella
professione, alla luce di un approccio di tipo sistemico
Testi/Bibliografia
Bibliografia
Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo, Clueb, Bologna, 2006
Consigliati per approfondimenti:
Benini S., Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie, Franco Angeli, Torino, 2016
Bertolini P., Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, UTET Libreria, Torino, 2005
Hough M, Abilità di counseling. Manuale per la prima formazione, Erickson, Gardolo (Tn), 2000
Lanzi M.L., Pedagogia sociale. Manuale per l'infermiere, Carrocci Faber, Roma, 2013
Malaguti E., Educarsi alla resilienza. Come affrontare crisi e difficoltà e migliorarsi, Erickson - Gardolo (Tn), 2006
Marcadelli S. e Artioli G., Nursing narrativo.Un approccio innovativo per l'assistenza, Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna, 2010
Mortari L., Per una pedagogia ecologica, La Nuova Italia, Milano, 2001
Molinari E. e Cavalieri P.A., Il dono nel tempo della crisi, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2015
Zamagni M.P., Modelli di approccio alla malattia: evidenza scientifica e narrazione in medicina, Bononia University Press, Bologna, 2012Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di Pedagogia consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla inerenti gli argomenti previsti dal programma. Il test si compone di 10 quesiti. Il tempo a disposizione è di 10 minuti.
La prova si considera superata rispondendo correttamente ad almeno 6 risposte.
Essendo la disciplina all'interno del Corso integrato di Scienze Umane, il voto finale è il risultato della media aritmetica dei voti riportati dallo studente nei singoli moduli che lo compongono.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, materiale cartaceo, video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Stefani