39273 - ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Margherita Nannini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative alla oncologia medica; ha acquisito, inoltre, specifiche competenze nella oncologica clinica, cellulare e molecolare e nelle sue applicazioni diagnostiche.

Contenuti

Il corso si prefigge di fornire allo Studente conoscenze su:

1.  PRINCIPI DI BASE DELL'ONCOLOGIA

Definizione di tumore. Epidemiologia dei tumori e fattori di rischio. Basi biologiche dello sviluppo tumorale e fasi della carcinogenesi. La prevenzione primaria e secondaria. Principi generali di diagnosi e terapia dei tumori.

2.  CARCINOMA DELLA MAMMELLA

Epidemiologia e fattori di rischio. Screening di popolazione. Storia naturale. Diagnosi clinica e radiologica. Stadiazione: sistema TNM. Principi generali di terapia: chirurgia, radioterapia, chemioterapia, ormonoterapia.

3.  CARCINOMA DEL COLON - RETTO

Epidemiologia  e fattori di rischio. Programma di screening del carcinoma del colon- retto. Forme ereditarie: Poliposi adenomatosa familiare e Sindrome ereditaria non associata a poliposi. Storia naturale. Diagnosi, stadiazione e terapia.

4. CARCINOMA DEL POLMONE

Epidemiologia e Fattori di rischio. Tipi istologici e clinici di carcinoma polmonare. Sede di presentazione. Ruolo della diagnostica per immagine nella diagnosi. Stadiazione TNM. Principi generali di terapia.

5. CARCINOMA DELLA PROSTATA

Epidemiologia e fattori di rischio. Storia naturale. Diagnosi clinica e radiologica. Stadiazione: sistema TNM. Principi generali di terapia: chirurgia, radioterapia, chemioterapia, ormonoterapia.

6. TUMORI RARI

Definizione di tumore raro. Diagnosi clinica e radiologica. Principi generali di terapia: chirurgia, radioterapia, chemioterapia. Percorsi diagnostico-terapeutici.

7. PRINCIPI DI CURE PALLIATIVE

Cure palliative ospedaliere e domiciliari.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quiz a scelta multipla

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali e diapositive power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Margherita Nannini